Angelo Rocca & Figli e Dezzani protagoniste a Best Wine Stars 2021

Le aziende Angelo Rocca & Figli e Dezzani saranno fra i partecipanti alla prossima edizione italiana di Best Wine Stars 2021, evento-degustazione realizzato da Prodes Italia, che si svolgerà al Palazzo del Ghiaccio di Milano il 26 e 27 giugno.

La storia dell’azienda Angelo Rocca & Figli ha radici molto lontane. Tutto ebbe inizio quando, alla fine dell’800, Francesco Rocca intraprese l’attività del commercio di vino sfuso, dopodiché nel 1936 suo figlio, Angelo, la estese alla produzione con la costruzione della cantina di Nardò, in Puglia. Solo nel corso degli anni ’60 fu Ernesto Rocca, figlio di Angelo, ad acquistare la prima linea di imbottigliamento ed iniziare la distribuzione dei prodotti a marchio Rocca.

Nel 1999, il suo grande amore per la Puglia e per la coltivazione della vite sfociò nell’acquisizione di un’azienda agricola a Leverano, nel cuore del Salento, dove circa 100 ettari di vigneto fanno da cornice a una meravigliosa e autentica Masseria pugliese, a pochi chilometri dalla costa ionica. Nasce così l’Azienda Agricola Rocca – Podere Don Cataldo e la sua collezione di vini premium.

I vini della linea Podere Don Cataldo prendono il nome dal sito delle vigne risultante a catasto che testimoniano il profondo legame da sempre esistente con la terra pugliese. Qui, la famiglia Rocca ha tenuto a valorizzare i vitigni autoctoni della regione, massima espressione di questi terreni fertili e generosi. Sorgono infatti sui due poderi infinite distese di viti indigene: il tradizionale e generoso Negroamaro, l’autentico Primitivo e i più emergenti Nero di Troia e il ricco Susumaniello, che esprimono tutto il calore del terroir salentino con marcata tipicità. Accanto gli internazionali Syrah e Merlot che contribuiscono alla creazione di blend autentici. Completano lo Chardonnay e il Vermentino, vitigni a bacca bianca che garantiscono un’eccellente e copiosa resa.

L’azienda Rocca subentra inoltre nel 2009 nella proprietà della storica cantina piemontese Dezzani, una realtà ricca di storia, immersa nel panorama unico e affascinante del Monferrato.

Da sempre e tradizionalmente specializzata nella produzione di Barbera di qualità, la Dezzani si è fatta promotrice anche di progetti più innovativi come la valorizzazione e l’affermazione del nuovo autoctono Albarossa, incrocio di uve Barbera e Nebbiolo e la creazione di blend unici, come l’affermato Piemonte Doc Rosso 8 Bucce. Un vino, quest’ultimo, emblematico della filosofia commerciale e produttiva della Dezzani, che mira a un pubblico sempre piú vasto e internazionale. Il blend Piemonte Doc Rosso 8 Bucce riunisce infatti 8 vitigni diversi: Barbera, Dolcetto, Freisa, Bonarda e Albarossa e i vitigni internazionali quali Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon, che contribuiscono a conferire rotondità e struttura a questo vino, ormai apprezzato in diversi paesi nel mondo.

La quinta generazione Rocca

L’Angelo Rocca & Figli, con la sua sede centrale amministrativa e produttiva in Lombardia, è oggi guidata dalla quarta generazione composta dai fratelli Paolo, Marco, Luca e Matteo, affiancata dalla quinta generazione composta dai rispettivi figli Emanuele, Ernesto jr, Eleonora e Vittoria. La realtà dinamica e flessibile è dedita alla produzione e commercializzazione di un ampio portafoglio di vini provenienti dalle più vocate regioni d’Italia.

I prodotti a marchio Rocca, Dezzani e altri brand secondari sono oggi distribuiti in più di 50 paesi nel mondo. I canali dove vengono commercializzati comprendono piccole e grandi catene retail, svariati canali e-commerce nonché la grande distribuzione.