All’Antico Vinaio apre a NYC: nuovo locale vicino a Times Square

Dalla rivista Saveur è stata giudicata la paninoteca “migliore del mondo”. E adesso, dopo un’apertura temporanea nel 2019, è arrivato il momento di sbarcare in grande stile nella Grande Mela con una location permanente vicino a Times Square, al 729 8th Avenue (46 Street).

All’Antico Vinaio, la famosa paninoteca fiorentina, dalla rive dell’Arno dove conta quattro sedi – dal 1989 la famiglia Mazzanti le gestisce, poi negli anni sono arrivati i locali a Milano e Roma – ha inaugurato a New York un piccolo locale che può ospitare 15 persone, aperto dal mercoledì alla domenica dalle 12 alle 19.

Per ora però, niente tavoli. Solo un piccolo bancone e una vetrina con in bella mostra salumi, formaggi, e i diversi condimenti. In menu ci sono nove panini (con alcune specialità del giorno), la maggior parte identici a quelli di Firenze, tra cui La Schiacciata del Boss, con prosciutto toscano, crema di pecorino, crema di tartufo, La Summer, con prosciutto toscano, mozzarella di bufala, pomodoro, basilico, olio di oliva, balsamico, l’Inferno (chiamata così in onore di Ron Howard che frequentava il negozio durante le riprese del suo film omonimo), con porchetta, nduja, verdure grigliate e rucola. E ancora La Dante, con capocollo, stracchino, crema di tartufo, rucola, e La Favolosa, con finocchiona, crema di pecorino, crema di carciofi, melanzane piccanti.

A portare in modo definitivo un tocco di Toscana a New York è stata la partnership tra Tanya Bastianich Manuali, Joe Bastianich e il proprietario del marchio Tommy Mazzanti. In attesa che All’Antico Vinaio decida di lanciare un nuovo punto vendita anche sulla West Coast, e più precisamente dove potrebbe aprire un nuovo locale nella seconda metà del 2022.