1895 Coffee Designers di Lavazza a The Milan Coffee Festival

I caffè d’eccellenza di 1895 Coffee Designers by Lavazza debuttano alla terza edizione del The Milan Coffee Festival, in programma da sabato 12 a lunedì 14 novembre al Superstudio Più di via Tortona.

Sono numerosi gli appuntamenti che coinvolgeranno il grande pubblico, sia trade che consumer, durante la tre giorni di maratona dedicata alla bevanda più cool di sempre. Un’occasione imperdibile per 1895, brand italiano promotore della cultura del caffè “specialty”, quella di prendere parte a un festival internazionale che celebra il caffè in tutte le sue declinazioni e che persegue l’ambizioso obiettivo di colmare il divario tra la “new wave” del caffè artigianale e la tradizione tutta italiana dell’espresso.

Saranno tre i momenti della giornata in cui poter vivere un’esperienza di gusto con 1895 al The Milan Coffee Festival.

La colazione contemporanea di 1895
Sabato 12 novembre, dalle 15:45 alle 16:30, al The Lab – Un programma educativo e coinvolgente per promuovere la cultura del caffè e le nuove tendenze tramite dimostrazioni interattive, workshop, degustazioni e dibattiti coinvolgenti su diversi argomenti – sarà possibile assistere a un talk su “La colazione contemporanea”, un rito tradizionale che acquisisce significati contemporanei, un connubio tra lievitati e specialty coffee, di cui 1895 Lavazza è assoluto protagonista.”

Sul palco ci sarà per l’occasione il Pastry Chef Marco Pedron, membro A.P.E.I (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) e WPS 2021 che presenterà la sua idea di colazione contemporanea insieme a Michele Cannone, Global Brand Director Away From Home di Lavazza, e Carlo Meo, esperto di consumer behavior e retail design.

Allo stand 1895, invece, il pubblico potrà vivere in prima persona la colazione contemporanea ogni mattina nei due slot disponibili: dalle 10:30 alle 11:30 oppure dalle 12:00 alle 13:00. Le Coffelier 1895 racconteranno e guideranno i partecipanti nella degustazione di alcuni Specialty Coffee della collezione, accompagnati dalle sfiziose proposte dei Pastry Chef Marco Pedron – sabato -, Giorgia Proia – domenica – e Maicol Vitellozzi – lunedì-.

1895 Specialty Coffee Ritual
Da sabato 12 a lunedì 14 novembre, tutti i pomeriggi, dalle 14:30 alle 15:30, allo Stand 1895 andrà in scena lo Specialty Coffee Ritual, un’esperienza di gusto guidata dalle Coffelier durante cui sorseggiare e conoscere i vari caffè della collezione, preparati seguendo diversi metodi di estrazione.

Quattro, in particolare, sono le tecniche di preparazione che permettono di apprezzare la bevanda nella sua interezza e scoprirne le note aromatiche. Oltre al richiestissimo Espresso, sinonimo di italianità in tutto il mondo, gli ospiti potranno degustare il caffè in Moka, preparato utilizzando la Carmencita PRO – l’intramontabile caffettiera ispirata all’omonimo personaggio di Carosello – o la Chemex, uno strumento di grande tendenza negli Stati Uniti, ma sempre più in voga anche in Italia, apprezzatissimo dagli amanti del caffè lungo in filtro. Ultimo, ma non meno apprezzato, il Cold Brew, fresco e intenso, ottenuto da un lento processo di infusione in acqua fredda e ghiaccio e piacevole da sorseggiare a fine pasto o come aperitivo.

1895 Meets Mixology
Ogni giorno, a partire dalle 16:00, lo stand 1895 diviene teatro di incontro tra caffè e mixology, a conferma della tendenza sempre più diffusa che vede intrecciarsi questi due mondi. Special guest dei tre appuntamenti di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 saranno i bartender Guglielmo Miriello – Mandarin Oriental, Milano -, Matteo Zed – The Court, Roma – e Alex Frezza – L’Antiquario, Napoli -, che cattureranno il pubblico con una personale interpretazione dell’Espresso Martini, uno dei cocktail più apprezzati al mondo, preparato utilizzando gli Specialty Coffee 1895.

L’accesso agli appuntamenti di 1895 è libero e gratuito sino ad esaurimento posti, previo acquisto dei biglietti di ingresso al festival e registrazione nella sezione dedicata del sito ufficiale www.milancoffeefestival.com