Venditalia, a breve si aprono le iscrizioni per l’edizione del 2022

A breve si apriranno le iscrizioni alla nuova edizione di Venditalia, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da Confida – Associazione Italiana della Distribuzione Automatica – che si svolgerà per la prima volta al quartiere Fieramilano-rho dal 25 al 28 maggio 2022.

Con 822 mila distributori presenti solo sul territorio nazionale l’Italia ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa. Il nostro Paese è primo in Europa per numero di vending machine installate, seguito da Francia (600 mila), Germania (579 mila) e Gran Bretagna (412 mila). Il fatturato del settore in Italia tra mercato automatico (macchine automatiche) e del porzionato (macchine a cialde e capsule), nel 2019 valeva complessivamente 2,3 miliardi di euro ed erogava 6 miliardi di consumazioni.

Secondo Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, nel 2020 il comparto è arrivato a perdere complessivamente il 30% del valore rispetto al 2019, con punte fino al 60% del fatturato nel periodo del lockdown. A pesare sulle condizioni del settore è stato il forte calo delle consumazioni nei luoghi dove il vending è più forte: uffici, fabbriche, scuole e università dove smart working, cassaintegrazione e didattica a distanza hanno contratto i consumi. Ma il settore, anche nel periodo di difficoltà non si è fermato, puntando sull’innovazione, sviluppando ulteriormente sistemi di pagamento cashless e contactless, e tecnologie per la sicurezza e continuando anche nel cammino verso la sostenibilità della filiera. Per questo Venditalia Worldwide Exhibition è pronta a sostenere questo mercato vitale e importante con una manifestazione fieristica all’altezza della sua carica innovativa.