pubblici esercizi
12 Aprile 2011Con la Legge di Stabilità 2011 sono state stabilite possibilità più estese di effettuazione degli accertamenti fiscali ed è stata altresì resa più onerosa per i contribuenti la possibilità di avvalersi dei cosiddetti strumenti deflattivi del contenzioso tributario: ravvedimento operoso e definizione agevolata degli accertamenti.
Per quanto attiene agli accertamenti, è data la possibilità all’Amministrazione Finanziaria di procedere ad accertamento parziale, oltre che sulla base di accessi, ispezioni e verifiche, anche sulla base di altre attività istruttorie più sommarie quali:
- invito ai contribuenti a comparire per fornire dati e notizie rilevanti ai fini dell’accertamento;
- invito ai contribuenti a esibire o trasmettere atti e documenti rilevanti;
- invio ai contribuenti di questionari relativi a dati e notizie di carattere specifico.
Corrispondentemente, le possibilità di sanare spontaneamente una violazione tributaria commessa è stata resa più onerosa per i contribuenti sia ex ante, con il ravvedimento operoso, che ex post, con la definizione agevolata delle controversie.
Il cosiddetto ravvedimento operoso - la possibilità cioè di applicare una sanzione ridotta da determinarsi autonomamente, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni o verifiche - a partire dal 1° febbraio 2011 si è modificato come nella tabella.
Anche per i casi in cui sia già intervenuto l’avviso di accertamento, la possibilità di definire in forma agevolata la controversia pagando le sanzioni in misura ridotta e rinunciando alla proposizione del ricorso è divenuta più onerosa. L’importo delle sanzioni da versare per avvalersi di tale agevolazione, a valere del 1° febbraio 2011, è stato infatti elevato ad 1/3 (in precedenza era 1/4) della sanzione indicata oltre, ovviamente, al pagamento integrale della maggior imposta accertata.
Coerentemente alla politica di contrasto all’evasione, con le nuove disposizioni introdotte, le “distrazioni” dei contribuenti sono sempre più facilmente riscontrabili dal Fisco e sempre più onerose da sanare per i contribuenti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy