ricerche
17 Gennaio 2025
Zebra striping, esperienze one night only, uso sempre più massiccio dell'intelligenza artificiale: sono alcune delle principali tendenze dell'anno in ambito sociale individuate da Diageo nel rapporto Distilled 2025, rapporto che punta i riflettori sullo "stare insieme" attraverso l'analisi di oltre 160 milioni di conversazioni online a livello mondiale.
Il nuovo studio evidenzia come le macro-tendenze già emerse l'anno scorso (neo-edonismo, benessere consapevole, espansione della realtà, appartenenza collettiva e brand per il miglioramento personale) si siano evolute e fornisce nuove previsioni sui trend che influenzeranno il comportamento dei consumatori nell'anno appena iniziato. «Analizzare l’evoluzione della socialità ci aiuta a mantenere un legame profondo coi nostri consumatori e i nostri brand», ha commentato a questo proposito Cristina Diezhandino, chief marketing officer di Diageo.
LE TENDENZE DEL 2025
Zebra striping e moderazione nel bere
Una pratica che consiste nell’alternare bevande alcoliche e analcoliche durante un’unica occasione sociale. Riflette una tendenza più ampia relativa alla crescita delle conversazioni online su temi come il self-care, il benessere e interazioni sociali più lente e consapevoli. In particolare si è registrato un aumento del 79% anno su anno delle discussioni riguardanti le “occasioni decelerate” (tra i maggiori incrementi rilevati) e un aumento del 37% delle conversazioni sul tema del “celebrare l’amor proprio”.
Esperienze uniche e "one night only"
I consumatori dedicano sempre più tempo e risorse a prodotti o eventi irripetibili. Si registra un aumento dell’83% (5,6 milioni di conversazioni) nelle discussioni relative alla valorizzazione di prodotti ed eventi unici. Parallelamente si registra un incremento del 42% nelle conversazioni riguardanti spazi di socialità alternativi come le lounge in realtà virtuale, le location ibride fisico-digitali o i pop-up bar, che offrono nuovi modi per connettersi e socializzare.
Integrazione dell’intelligenza artificiale nella quotidianità
Le conversazioni sull’uso dell’IA nei rapporti quotidiani sono in crescita in ogni regione del mondo. +83% a livello globale, con un aumento del 96% in Europa e del 91% in Nord America. L’IA sta diventando un alleato sempre più affidabile nelle scelte quotidiane e ciò è evidente in applicazioni pratiche come gli assistenti digitali bancari o le app di fitness che offrono piani di allenamento personalizzati e insight sulla salute in tempo reale. Questi sviluppi stanno trasformando il rapporto tra consumatori e marchi, rendendolo più personalizzato e orientato al futuro.
Connessioni più profonde in comunità online e offline
C'è un aumento globale del 121% delle discussioni riguardanti il collegamento tra fandom appassionate, con oltre 32 milioni di conversazioni – il più alto incremento mai registrato. Mercati come l’America Latina e il Nord America hanno registrato aumenti rispettivamente del 135% e del 126%.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy