food
15 Maggio 2023
Daniele Merli e Corinna Ghiotti sono gli autori di “Vino e barbecue - Cucinare al barbecue con il vino: trucchi, ricette e abbinamenti” (Edizioni LSWR, 200 pagine), un libro che suggerisce trucchi e abbinamenti spesso insoliti e offre le basi per iniziare a destreggiarsi nel mondo del food pairing.
“Lo scopo dell’abbinamento è fare sì che vino e cibo si esaltino reciprocamente", spiegano gli autori aggiungendo che un abbinamento sbagliato finirà col penalizzare il cibo, il vino o addirittura entrambi.
Per scegliere, dunque, bisogna seguire una regola: "Occorre partire da una schematizzazione delle caratteristiche di entrambi, per poi passare a vedere le varie tecniche per abbinarle fra loro per ottenere un’esperienza che dia piacere esprimendo le massime potenzialità sia di quello che stiamo mangiando, sia di quello che stiamo bevendo”.
Chiunque può iniziare a creare abbinamenti: basta avere un minimo di competenze di per capire le caratteristiche di un vino e quelle di un piatto. “Questo libro offre una solida base per iniziare a destreggiarsi nell’abbinamento”, continuano Merli e Ghiotti.
Ma quali i consigli da seguire per scegliere il vino da abbinare a un piatto? "Particolare attenzione spetta a quelle preparazioni che prevedono affumicature, occorre un vino con un corredo aromatico e una struttura capaci di reggere il piatto. Se si usa un vino rosso in cottura, ad esempio, è necessario accompagnare il piatto con un vino di uguale o di maggiore struttura. I piatti con una bella parte grassa sposano sicuramente bene con le bollicine metodo classico. Le preparazioni che prevedono abbondante grigliatura invece non andrebbero mai abbinate con vini caratterizzati da eccessive durezze (minerali, eccessivamente freschi, molto tannici) per evitare l'effetto amaricante in bocca".
Tra i vari abbinamenti insoliti proposti nel volume si ricorda il risotto affumicato fragole e champagne: “Può sembrare l’emblema dello snobismo ma in realtà diventa un piatto da grigliatore” concludono. gli autori.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy