ricerche
11 Novembre 2022
Al timone di Incontro troviamo Federico Anibaldi e Ivan Mancin, due giovani e determinati ragazzi, classe 1996 e 1999, colleghi ma prima di tutto grandi amici con visioni e passioni in comune.
Dai plin ai funghi con fonduta di erborinato di capra e caffè, alla fregola risottata con crostacei e tartare di scampi; dall’arancino di riso allo zafferano ripieno di ombrina, al piccione con finferli, castagne e uvetta marinata al rum: quella che si degusta da Incontro è una cucina onesta, semplice ma non semplicista. Piatti diretti e dritti al sapore, ricchi di colori e contrasti, che raccontano una storia di amicizia, percorsi lavorativi ed esperienze personali che si fondono in un incontro.
“Rivisitare la tradizione, rielaborarla senza rovinare la sua essenza e proporre piatti sempre nuovi, in grado di colpire gusto, olfatto e vista è una delle cose che amo di più. Sulla scia della stagionalità il nostro menu si rinnova continuamente, mantenendo però un comun denominatore: nella cucina di Incontro ritroverete sempre i sapori e i profumi del Monferrato, la terra in cui sono nato, mescolati a quelli che ho avuto la fortuna di scoprire vivendo e lavorando in diverse città italiane. La nostra è una cucina gourmet, senza l’impegno del gourmet. Alcuni piatti, come il french toast di polpo con rucola, pomodoro confit, pesto di zucchine e mandorle, si possono mangiare anche con le mani” - spiega lo Chef di Incontro, Ivan Mancin.
“I nostri piatti spesso hanno in sé le preparazioni più classiche della cucina italiana e francese. Ad esempio utilizziamo i fondi, le bisque, le salse: tutte preparazioni che nei cosiddetti ristoranti moderni non vengono quasi più prese in considerazione. Tutte le proposte del menu, e in modo particolare i dolci, sono state studiate per dare il meglio quando vengono accompagnate, quasi celebrate, dai drink della signature list di Incontro, che creiamo utilizzando come base i gin aromatizzati di nostra produzione” - racconta Federico Anibaldi, Proprietario e Fondatore di Incontro.
Incontro, infatti, non è “solo” ristorazione ma anche produzione di distillati. Tutto ha inizio nel 2020 quando Federico, osservando un campo di nocciole di proprietà di alcuni storici amici di famiglia, manifesta il desiderio dargli una nuova vita. Come? Avviando la produzione di una linea di gin! Nasce così Incontro Spirits, azienda produttrice ed esportatrice di gin dagli aromi non convenzionali e 100% made in Italy.
Incontro Restaurant & Drink riserva una grande attenzione anche alla carta dei vini, pensata per fare tappa in tutte le regioni di Italia ed esplorare le particolarità delle etichette provenienti da Francia, Nuova Zelanda e California.
Federico e Ivan, forse un po’ folli ma sicuramente con le idee molto chiare in testa, amano osare, reinventarsi e mettersi in gioco. Sempre, però, con un obiettivo molto preciso: Far mangiare bene i loro ospiti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy