ricerche
13 Ottobre 2022
Quest’anno insieme a Francesca Bardelli Nonino sono stati premiati lo chef Massimo Bottura, la scienziata Ilaria Capua, l’astronauta Umberto Guidoni, il senior vice president di Apple Luca Maestri, il compositore premio Oscar Nicola Piovani, il già presidente della Banca Centrale Europea Jean-Claude Trichet, il sottosegretario di Stato allo Sport Valentina Vezzali.
Questa la motivazione del Premio conferito:
Rappresenta la sesta generazione della famiglia delle Distillerie Nonino. Laureata in economia, sommelier, bartender e un master in Social Media Communication, è diventata celebre sui social nel giro di un solo anno grazie ai video in cui racconta le vicende della storica azienda di distillatori friulani di cui è responsabile della comunicazione web. L’influencer della grappa, come è stata ribattezzata online, continua a moltiplicare i suoi contatti: oltre 60.000 followers seguono i suoi video e consigli su Linkedin e Instagram.
Segue anche con sua zia Elisabetta, la promozione nel mercato americano che la porta spesso oltreoceano. L’America ricambia: l’Amaro Nonino Quintessentia è vincitore assoluto, per due anni consecutivi, dell’Ultimate Spirit Challenge. E proprio dall’America è giunto il più importante riconoscimento nel settore Wines&Spirit: il 27 Gennaio 2020 la Nonino Distillatori diventa la prima distilleria italiana e l’unico brand di grappa a ricevere il titolo “Migliore Distilleria del Mondo”, da Wine Enthusiast”.
L’influencer della Grappa Francesca, nel suo discorso ricorda come il premio rappresenti il lavoro di tutta la famiglia di Distillatori:
“Questo Premio rappresenta il lavoro di tutta la mia famiglia; mia nonna Giannola è stata la prima del settore ad andare oltreoceano senza parlare una parola di inglese ma armata del linguaggio della passione, spiegando agli americani cosa fosse la Grappa e come, con la distillazione artigianale di vinaccia di un solo vitigno distillata freschissima, ha rivoluzionato questo prodotto trasformandolo da un distillato considerato povero a quello che oggi rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Come l’eredità più bella, questa passione, questo amore per il lavoro sono stati tramandati di generazione in generazione arrivando anche a me, la sesta, così che ho potuto continuare questo straordinario racconto negli Stati Uniti e con la Grappa raccontare i nostri 125 anni di Arte della distillazione artigianale, la storia della nostra Italia, la bellezza, la cultura del nostro Paese. Però tutto questo non sarebbe stato possibile senza mia zia Elisabetta, che ha seguito questo mercato prima di me, che mi ha sostenuta e consigliata quando ero una professionista acerba con solo tanto entusiasmo da offrire. Grazie zia, non saremmo qui oggi se non fosse stato per la tua guida e il tuo esempio”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/12/2025
Torna anche quest’anno il Panettone al Caffè nato dalla collaborazione tra Essse Caffè e il Maestro Pasticcere Sebastiano Caridi. La ricetta, apprezzata e riconfermata dopo il grande successo...
16/12/2025
Una piattaforma di streaming globale accessibile a tutti, in cui vedere all’opera oltre 100 chef con due o tre stelle Michelin provenienti da più di 30 Paesi. Che, per la prima volta, condividono...
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy