ricerche
29 Settembre 2022Fra i visitatori – nel 100% dei casi operatori del settore – ben il 55% era rappresentato dai titolari o gestori di locali pubblici: bar, caffetterie, enoteche, ristoranti, birrerie accomunate dall’alta qualità dell’offerta e dalla spinta all’innovazione. Una presenza qualificata che ha fatto dell’evento un moltiplicatore di occasioni di business, con migliaia di nuove partnership e opportunità commerciali attivate.
Nella giornata conclusiva Padova Coktail Trophy, contest dedicato al miglior aperitivo padovano promosso da Padova Hall e Aibes ha assegnato la vittoria a Dorian Ymeraj, titolare del Barcode di Piazza dei Signori, che ha presentato la ricetta originale di Key Code, un aperitivo leggermente agrumato a base di spremuta di lime, spremuta di arancia, Aperol, Campari, Giger Ale.
«Abbiamo gettato le basi per lo sviluppo di un grande progetto – è il commento di Marco Valsecchi, direttore generale di Padova Hall – la soddisfazione fra espositori e visitatori è quasi unanime. La formula smart è stata davvero apprezzata e va proprio nella direzione che abbiamo intrapreso con il nostro nuovo piano strategico: il mercato chiede oggi eventi agili e di dimensioni contenute, con target ben definiti, una selezione di espositori di qualità con proposte ad alto contenuto di innovazione, appuntamenti studiati con format dinamico che favorisca l’incontro diretto, mirato, fra domanda e offerta. Un grazie particolare va ai nostri partner Doreca, D’Alessio Food e Aibes che hanno creduto sin da subito in questo progetto».
LE VOCI DELLE AZIENDE
La soddisfazione del direttore generale si riflette anche nelle voci che arrivano dagli espositori e dai partner della manifestazione. Alessandro De Salvia era fra i curatori dell’area Wine Next, dove i 117 produttori presenti hanno proposto in degustazione oltre 1000 vini. «Rispetto alla preview dell’anno scorso che aveva visto presenze di ristoratori e baristi in arrivo principalmente dal Veneto, quest’anno abbiamo registrato tantissimi arrivi da fuori regione, dal Nord Italia e non solo».
Manifestazione promossa a pieni voti anche per Ilaria Napoleoni, account manager Heineken Italia che a Barnext ha portato, per la prima volta in una fiera, la nuova Heineken Silver, una birra dal gusto extra-rinfrescante lanciata sul mercato quest’anno: «Abbiamo attivato tanti nuovi contatti, fra cui molti gestori giovani di bar, che in genere sono un target più propenso a innovare il prodotto».
Una soddisfazione condivisa da Cristina Piazza, agente della Nardini, storica azienda di Bassano leader nella produzione della grappa dal 1779: «Rispetto ad altre manifestazioni più grandi, dove agli operatori del settore si mescolano altre tipologie di visitatori, qui abbiamo avuto la possibilità di dialogare con tutti i visitatori, di far assaggiare più prodotti, di spiegarne le caratteristiche. Un format vincente, da riproporre».
Un giudizio positivo arriva, fra gli altri, anche da Bevande Futuriste, realtà di Treviso che ha presentato le proprie linee di prodotti analcolici bio, capaci di rispondere a una tendenza sempre più diffusa fra i consumatori e da Gabriele Iori, responsabile marketing del Gruppo Techfood: «I visitatori erano davvero molto in target, profilati, di alta qualità». Un’analisi condivisa anche da Emanuele Cenghiaro, delegato per Padova della Fisar – Federazione italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/01/2025
Aumento dei volumi, che raggiungono quota 425mila ettolitri di cui 150mila destinati al segmento fusti (+9%), delle performance delle bottiglie da 0,75 litri che superano quota 30 milioni con una...
24/01/2025
Quarantacinque mila mq di superficie espositiva, oltre 750 espositori e più di 100 eventi: questi i numeri della 49ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma dal 3 al...
23/01/2025
Un semifreddo col cuore di crema al Vecchio Amaro del Capo: è la novità che segna il co-branding tra Gruppo Caffo 1915 e Bindi presentata in anteprima al Sigep 2025. Il Il dessert, pensato per...
23/01/2025
Una delle principali sfide del mondo della ristorazione è sicuramente la ricerca e selezione del personale. Oggi, questo processo è influenzato da nuove...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy