ricerche
02 Dicembre 2021Quasi 10mila offerte di lavoro da parte delle aziende in soli due mesi, ottobre e novembre 2021. Nei settori chiavi del Turismo e della Ristorazione, come pure di Commercio, GDO e Retail, la ripartenza estiva sta continuando anche durante l'inverno grazie a un vero e proprio boom di richieste da parte di locali e imprese.
A dirlo è l'Osservatorio InfoJobs professioni invernali, secondo cui per Turismo e Ristorazione la crescita di offerte di lavoro si è attestata a un +133% rispetto al 2020, dopo che nei mesi estivi la ripresa del settore aveva fatto vedere un +97%. Più contenuto, ma ugualmente in progresso, il comparto di Commercio, GDO e Retail (+2,4%).
“Stiamo chiudendo un anno complesso dal punto di vista del mercato del lavoro, con forti segnali di ripresa ma allo stesso tempo grande incertezza per il futuro, dovuta anche a dinamiche completamente nuove", ha detto commentando i dati Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs. "Segnali positivi arrivano dai dati della nostra piattaforma rispetto a una stagione invernale che sembra ripartire e affrontare con tenacia l’attualità, nonostante le difficoltà”
Analizzando le offerte presenti in piattaforma, InfoJobs ha classificato le professioni più cercate nel Turismo e Ristorazione. Questi ruoli - sottolinea l'Osservatorio InfoJobs - prevedono non solo competenze ed esperienze specifiche, ma anche la disponibilità a spostarsi, per il periodo dell’incarico, in Italia o all’estero:
1. Addetti alle pulizie
2. Addetti alla ristorazione
3. Cameriere
4. Barista
5. Cuoco
Per quanto riguarda il Commercio GDO e Retail la domanda di lavoro riguarda soprattutto figura come: Addetto alle vendite; Promoter; Store Manager; Macellaio; Addetti magazzino e Scaffalisti.
Nonostante la stagione invernale sia ormai alle porte per Turismo e Ristorazione, o addirittura sia già iniziata come nel caso della GDO, attualmente ci sono quasi 6500 offerte attive sul portale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/12/2024
Saldo negativo per la stagione estiva 2024 italiana. A fotografare il calo sono i dati Istat nel terzo trimestre 2024 (luglio-settembre), che registrano una diminuzione delle presenze turistiche...
13/12/2024
Daniele Agostini, della Terrazza Les Etoiles, a Roma, sale sul gradino più alto del podio della prima edizione della Coppa Casoni, organizzata da Casoni Liquori in collaborazione con Fabio Bacchi e...
13/12/2024
Il rum a cena? Possibile, con l’opzione miscelata riprende quota. Ne è convinto Andrea Pomo, brand ambassador di Santa Teresa 1796, che da alcuni mesi sta portando avanti il progetto denominato...
A cura di Matteo Cioffi
12/12/2024
Negli anni ’60 è entrato in tutte le case italiane grazie al Carosello, veicolato dalla storica pubblicità con Ernesto Calindri accompagnata dal celebre slogan “Contro il logorio della vita...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy