pubblici esercizi
15 Settembre 2021
Si risolleva l’economia, si riattivano i mercati, sale il costo dell’energia e anche quello della CO2. E la bolletta elettrica si gonfia del 40%: quanto costerà ai pubblici esercizi? Da Confesercenti Firenze in arrivo le prime stime.
Un allarme preoccupante già anticipato da rincari del 20% nei mesi scorsi. Ora però la situazione si configura ben più grave per famiglie e imprese. Tanto da richiedere un intervento del governo.
Forti preoccupazioni anche per il pubblico esercizio, costretto a fronteggiare una gestione quotidiana dell’attività che non può prescindere dal consumo energetico: forni, frigo, abbattitori, climatizzatori, piani di cottura, illuminazione. Tantissime le voci di spesa (e di rincaro) da non sottovalutare.
A questo proposito, da Confesercenti Firenze arriva una prima simulazione sull’entità della spesa annua maggiorata dai rincari del 40%.
Ancora una volta la situazione potrebbe mettere sotto scacco proprio i professionisti di un settore, già fortemente provato dalla pandemia.
“Piove sul bagnato” – commenta infatti il presidente Fiepet Confesercenti Firenze Franco Brogi.
Mentre Claudio Bianchi e Santino Cannamela, rispettivamente Presidente metropolitano e cittadino di Confesercenti Firenze concordano sul fatto che: “Non è ammissibile che ancora una volta le piccole imprese si facciano carico di aumenti vertiginosi delle utenze energetiche. E’ necessario che l’esecutivo intervenga, stavolta in modo strutturale rispetto a quanto fatto nel mese di luglio, partendo dall’ azzeramento degli odiosi oneri di sistema, ovvero tutti quei balzelli relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy