ricerche
11 Settembre 2021
Grazie alla proroga introdotta dal Dl Sostegni i soggetti Isa hanno potuto beneficiare di una dilazione nei versamenti delle imposte, senza incorrere in interessi aggiuntivi. Ma adesso si approssima il termine del 15 settembre.
Questa scadenza, come precisa l’Agenzia delle entrate, non è ulteriormente differibile di 30 giorni, nemmeno pagando l’ulteriore 0,4% di interessi.
Hanno avuto diritto a questa agevolazione i cosiddetti soggetti Isa, ovvero coloro che esercitano attività economiche a cui si applicano gli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun indice dal relativo decreto di approvazione del ministro dell'Economia e delle Finanze. Ma anche coloro a cui si applica il regime forfetario agevolato, per esempio l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, oppure che partecipano a società, associazioni e imprese a norma degli articoli 5, 115 e 116 del Tuir o ancora che determinano il reddito con altre tipologie di criteri forfetari o che ricadono nelle altre cause di esclusione dagli Isa.
Per chi ha scelto di rateizzare le modalità di adempimento cambiano a seconda che il contribuente abbia già fatto versamenti o meno.
Per coloro che invece hanno rispettato le scadenze dal piano originario, sono dovuti gli interessi del 4% solo sulle rate che decorrono dal 16 settembre. Coloro che hanno effettuato versamenti con importi di libera scelta, dovranno versare il saldo in quattro rate, la prima entro il 15 settembre senza interessi e le restanti con l’applicazione degli interessi.
Il 73% non supera i 1.000 euro e soltanto il 9,7% supera la soglia dei 5.000 euro. Questa però è solo una minima parte dei 20-25 milioni di atti che si sono accumulati nel periodo pandemico (dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021). Secondo la relazione consegnata dal ministro dell’Economia Daniele Franco in Parlamento a luglio, l’erario vantava mille miliardi di crediti da recuperare al 31 dicembre 2020.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/11/2025
Prima di parlare di grappa con Enrico Berta, è consigliato accantonare certezze della vigilia. L’imprenditore piemontese, a capo della distilleria di famiglia fondata a Nizza Monferrato da suo...
A cura di Matteo Cioffi
12/11/2025
Prima di parlare di grappa con Enrico Berta, è consigliato accantonare certezze della vigilia. L’imprenditore piemontese, a capo della distilleria di famiglia fondata a Nizza Monferrato da suo...
A cura di Matteo Cioffi
12/11/2025
In visita a Suno (NO) al Cannavacciuolo Lab, il laboratorio centralizzato di produzione artigianale di Cannavacciuolo Group che rifornisce le varie strutture e lo shop on line. Ideato dallo Chef...
11/11/2025
Per celebrare i suoi 90 anni di storia Jägermeister lancia la Retro Limited Edition della sua iconica bottiglia, accompagnata da una campagna globale che rende omaggio alle sue origini. Entrambe...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy