pubblici esercizi
26 Gennaio 2014
Sorpresa: Federica Torti, la bella conduttrice di Sky, è alle prese con una nuova sfida. «Per la prima volta, oltre a presentare, mi occuperò di produzione». E annuncia: «Il programma, dal titolo provvisorio di Automotive, sarà dedicato a motori e comicità e verrà trasmesso da Sky».
Il bar per te è...?
«Un luogo che frequento soprattutto a pranzo, quando per lavoro mi trovo lontana da casa».
E che cosa cerchi in un ristorante?
«Soprattutto semplicità nella preparazione dei piatti. Amo assaporare la materia prima in purezza e prediligo i condimenti leggeri».
Viaggi spesso, per piacere e per lavoro. Che cosa dovremmo imparare dall’estero?
«Siamo superiori a tutti per tradizione gastronomica, nonché per capacità di allestire location d’impatto. L’unico aspetto in cui pecchiamo, rispetto a realtà internazionali come Londra e New York, è la formazione degli operatori del settore, soprattutto in tema di bar. La scuola, da noi, viene sottovalutata. Peccato: preparazione significa non solo offrire un servizio superiore, ma anche acquisire maggiore competenza nel proporre e spiegare i prodotti in menù, qualità indispensabile per vendere bene».
Ami
ca di ristoratori, hai potuto osservare da vicino l’attività della cucina di un ristorante di medie dimensioni. Che cosa hai imparato?
«Ho capito che un bravo chef, da solo, non basta. La forza di un ristorante dipende dalla sinergia che si crea tra i vari comparti. In cucina nulla è improvvisato e sono indispensabili velocità, organizzazione, ordine e, ovviamente, pulizia».
I tuoi ristoranti di riferimento?
«L’Osteria ai 40 ladroni a Venezia, che ricordo per un indimenticabile baccalà mantecato con polenta. Il ristorante della Sirenetta Park Hotel a Stromboli, per la vista mozzafiato sullo Strombolicchio (lo scoglio con faro), dove consiglio le linguine con scampi pistacchi di Bronte e pomodoro. A Firenze, poi, ho due indirizzi del cuore: l’Osteria Belle Donne piccola, intima e romantica e l’Enoteca Pinchiorri una delle cantine più prestigiose del mondo, nonché ristorante tre stelle Michelin. E ancora: per chi sogna di mangiare guardando le onde infrangersi sugli scogli, suggerisco La Piedigrotta da Carmine, a Nervi. Infine, a Milano amo il Ristorante Sant’Eustorgio, affacciato su una delle piazze più belle della città e dotato di tavoli all’aperto».
UN CAFFE' CON... Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con...”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con... Elenoire Casalegno
Un caffè con... Marika Fruscio
Un caffè con... Clelia D'Onofrio
Un caffè con... Paolino Ruffini
Un caffè con... Emanuele Biggi
Un caffè con... Ana Laura Ribas
Un caffè con... Diego Abatantuono
Un caffè con... Alessandro Borghese
Un caffè con... Marisa Laurito
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy