08 Settembre 2020

La Cucina Italiana arriva in edicola a settembre con la prima donna chef direttore della testata, fotografata in copertina da una donna e interpretata artisticamente da una artista pakistana.
È Antonia Klugmann, chef triestina e stella Michelin il "direttore per un mese" scelto da La Cucina Italiana per il numero di settembre, terza portavoce di una campagna - iniziata a luglio con Massimo Bottura e proseguita ad agosto con Davide Oldani, e articolata su 6 numeri fino a dicembre - che vuole promuovere la candidatura della tradizione culinaria italiana come patrimonio immateriale dell'umanità all’Unesco.
Lo scatto della copertina di Monica Vinella è stato poi arricchito dall'intervento dell'artista pakistana Sara Shakeel, diventata famosa (partendo da Instagram) grazie alle sue installazioni che impreziosiscono le immagini con diamanti virtuali. In questo caso, ha tempestato di brillanti le pannocchie di mais tra le quali Antonia Klugmann ha posato, simbolo di una filosofia tanto delicata quanto potente in cui la cucina è espressione di una cultura intima e familiare fatta di radici territoriali, in cui l'elemento vegetale - dai prodotti dei campi alle erbacce trovate sotto casa e trasfigurate in ingredienti gourmet - è dominante. Il verde è prezioso, il green è il futuro.
La chef triestina, che ha coordinato il numero dal suo ristorante nelle campagne del Friuli-Venezia Giulia al confine con la Slovenia, assicura che i cuochi non sono maschilisti e propone una visione illuminata del ruolo della donna nella società, in cui sono lo studio, la preparazione e il merito i veri strumenti per raggiungere l'obiettivo di una maggiore diversità. Ha voluto quindi inserire nel fascicolo di settembre donne e uomini di talento. Incluse le nuove protagoniste afroamericane del mondo del vino, come (a sorpresa) la regina del soul e dell'hip hop Mary J. Blige, che ha creato la sua etichetta in collaborazione proprio con un produttore friulano.
Tante le iniziative che animeranno i profili social de La Cucina Italiana nel mese di settembre, con dirette e interviste su Instagram con Antonia Klugmann, Sara Shakeel e con cuochi, influencer e personaggi legati anche alla tematica green. Inoltre, sul profilo Tik Tok de La Cucina Italiana sarà possibile seguire delle ricette speciali con ingredienti di stagione.
Il sito de La Cucina Italiana conta 3,6 milioni di utenti con un +6% su base mensile e un +7% anno su anno, con una media utenti per il 2020 che è di 4,5 milioni rispetto a una media di 3,9 milioni del 2019, con un aumento del 15%. La social fanbase complessiva dei profili de La Cucina Italiana e de La Scuola de La Cucina Italiana raggiunge 1,8 milioni (1.820.147) con una crescita annua del 16%.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/12/2025
Torna anche quest’anno il Panettone al Caffè nato dalla collaborazione tra Essse Caffè e il Maestro Pasticcere Sebastiano Caridi. La ricetta, apprezzata e riconfermata dopo il grande successo...
16/12/2025
Una piattaforma di streaming globale accessibile a tutti, in cui vedere all’opera oltre 100 chef con due o tre stelle Michelin provenienti da più di 30 Paesi. Che, per la prima volta, condividono...
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy