bevande
14 Gennaio 2014
Agli italiani la birra piace da sempre, ma è negli ultimi anni che hanno cominciato ad apprezzarla maggiormente, perché considerata leggera, versatile e democratica. A dirlo l’indagine AssoBirra/ISPO “Gli Italiani e la birra” che sottolinea come nel 2012 ad amarla sia il 71% dei nostri connazionali: ben il 20% in più rispetto al 2011. E che è addirittura la bevanda preferita per il 28,4%, parecchi di più rispetto al 2011, quindi, quando ci si attestava al 22,9%.
Peccato però che a questo generalizzato apprezzamento non corrisponda sempre un’adeguata conoscenza del prodotto.
A partire dalla sua più nota peculiarità: la schiuma, da molti vista come un elemento negativo che gonfia, appesantisce e sottrae spazio al liquido nel bicchiere.
Proprio per sfatare tanti falsi miti negativi, è stata realizzata da Nextplora (e commissionata da Heineken) l’indagine “Gli italiani e la schiuma”. L’obiettivo è quello di individuare le false credenze per poi smontarle con un’adeguata formazione dei consumatori.
Vediamo allora qual è oggi il ruolo della schiuma nell’immaginario collettivo.
Il primo dato sconcertante è che per l’86% del campione coinvolto la schiuma non abbia alcuna utilità. Praticamente solo un risicato 14% è consapevole del fatto che la schiuma preservi le proprietà organolettiche della birra.
Si spiega quindi facilmente come il 48% di chi beve birra non si preoccupi della qualità del servizio e non abbia mai fatto attenzione alla birra nel bicchiere.
Una trascuratezza, questa, più visibile al Sud (54%), tra i più giovani (57%) e fra le donne (52%).
Per fortuna c’è pure un 24% del campione che vorrebbe gustare una birra con due dita di schiuma e sono più gli uomini tra i 45 e i 55 anni quelli più intransigenti su questo punto.
Cinque profili
Sulla base di queste evidenze sono emersi 5 profili del consumatore italiano.
C’è per esempio il rituale (33% della popolazione), fedele alle marche e che associa la birra ad un momento di relax.
Diverso è l’esploratore (28% della popolazione) che ama sperimentare gusti e marchi nuovi.
Poi ci sono l’impulsivo (16%) che si lascia affascinare dalle promozioni e il distratto, (15%) che sceglie la marca più per caso che in seguito a un ragionamento. Infine ecco l’esperto (8% della popolazione) che sa davvero gustare la birra, conosce il valore della schiuma e apprezza le birre speciali.
I quattro mondi
Sulla base di queste diverse modalità di approccio, è emerso che il rapporto delle persone con la schiuma si sviluppa secondo 4 driver, 4 “mondi”.
Il mondo del relax in cui la birra, simbolo di purezza e candore (e qui viene da pensare alla schiuma di Gaber) trasmette piacere, calma e serenità.
Il mondo della famiglia, in cui la schiuma, sinonimo di memoria e affettività evoca la tradizione familiare.
Il mondo della gioia, in cui la birra viene associata alla convivialità, alla condivisione e al divertimento tra amici.
E, infine, il mondo del gusto, in cui la schiuma è strettamente collegata al piacere di assaporare una buona birra.
Correlati: Accise sugli alcolici: continua la corsa agli aumenti
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy