Solido e Rubycuori, Fabio Camboni porta il cacao rosa nella mixability

Il Solido Cocktail di Fabio Camboni

Dopo avere suscitato interesse e curiosità in occasione del suo recente debutto sul mercato, il “Ruby Chocolate“, il cioccolato rosa, diventa protagonista anche nella mixability. A proporlo per primo è Fabio Camboni, barmanager del Kasa Incanto di Gaeta, che ha ideato il mangia e bevi “Solido Cocktail” nonché il cocktail Rubycuori, creati in collaborazione con Danilo Di Nitto (sommelier A.I.S) e l’azienda Chocolart di Francesco Fiortini. “Queste creazioni sanciscono in modo definitivo il mio amore per il cioccolato e lo fa in maniera straordinaria, com’ è la cultivar di cacao adoperata nel drink: rosa, completamente naturale, dal profumo piacevole e ben definito, un prodotto dolce e fresco caratterizzato da un intenso mix di aromi fruttati e leggermente aciduli”, spiega Camboni senza nascondere una punta di orgoglio.

Il Solido Cocktail è frutto di un lungo studio degli ingredienti e della loro armonizzazione: “Si tratti di un drink-dessert – prosegue Camboni – che abbiamo valorizzato con una struttura che ricorda la molecola dell’alcool, tre atomi dalla diversa consistenza e dai sapori complessi uniti tra loro da legami alchemici indissolubili. Dallo stato liquido la nostra materia si è solidificata e nel farlo ha giocato con gli equilibri, con le tonalità, con le consistenze. Tutte le sfere hanno una costante dettata da un velluto al Grand Marnier e Orange cream che avvolge il palato e lo prepara alla sorpresa successiva: nel suo nucleo si cela un segreto che disintegrandosi mostrerà la sua forte personalità e regalerà ad ogni sfera un carattere unico, deciso e inimitabile”.

Fabio Camboni con il Rubycuori

Quanto al drink Rubycuori, Camboni lo definisce “sensuale, penetrante, caldo e rassicurante”. E’ un Vodkatini fuori menù ispirato alla figura di Giacomo Casanova, uomo dedito all’amore, seduttore senza eguali e grande conquistatore. All’assaggio risulta prepotente, impulsivo, diretto, ti trascina, riscalda ed emana calore. “Non gli si può dire di no perché travolge e confonde per poi spiazzare il partner con delle carezze delicate, di agrumi, frutti rossi e vaniglia”, commenta ancora Fabio Camboni.

LE RICETTE

Solido Cocktail
• Tre sfere artigianali di cioccolato Ruby che racchiudono un soffice velluto al Grand Marnier & Orange cream
• Ogni sfera racchiude un segreto ed una sua forte personalità:
1. nella prima troverete semi di canapa e profumo di finocchietto,
2. nella seconda perle di ribes e sale rosa,
3. mentre null’ultima triplo cioccolato & Habanero Chocolat.

Rubycuori
• 80 ml Elyx Absolut vodka
• 20 ml Moscato rosa
• 3 dashes Mediterranean bitter (Gaeta olives, myrtle, lemon and dry orange)
• Ruby chocolate
• in & out
• Fancy glass