ristorante
24 Settembre 2024
Permettere ai clienti di portare la loro bottiglia da casa e abbinarla ai piatti presenti nel menu o piatti creati appositamente per la bottiglia. E' quanto ha ideato Attico sul Mare, ristorante di Grottammare (AP), con la sua particolare declinazione del 'dritto di tappo'.
«Abbiamo ideato questo format perché il mondo del vino è in forte crescita, anche dal punto di vista commerciale, rispetto agli ultimi dieci anni - commenta a Mixerplanet Simone Marconi, titolare di Attico sul Mare - Oggi è comune regalare una buona bottiglia di vino per le occasioni speciali. Molti si ritrovano con una collezione di vini pregiati, ma spesso evitano di aprirli, ritenendo che un pranzo in famiglia o un piatto semplice non sia un’occasione adeguata, anche se in realtà non dovrebbe essere così».
LA BOTTIGLIA DA CASA
Il diritto di tappo permette ai clienti, che hanno una bottiglia speciale e desiderano consumarla senza rinunciare alla qualità dell’esperienza del ristorante, di portarla da casa e aprirla all’interno del locale, dietro pagamento di un piccolo contributo.
«Il cliente, portandosi la bottiglia da casa, paga solo i piatti da mangiare - spiega Marconi-. A fronte di questo servizio, però, chiediamo un piccolo contributo che copre i costi del servizio, del lavaggio del bicchiere e del bicchiere stesso. Abbiamo scelto una quota simbolica di 10 euro a bottiglia».
Attraverso questa opportunità, i clienti arrivano al ristorante e ordinano i piatti che pensano possano abbinarsi nel modo migliore alla loro bottiglia. «L’obiettivo è far aumentare il servizio e l’offerta ai nostri clienti - continua il titolare -. Spesso i clienti portano anche due o tre bottiglie da aprire nella stessa serata per tavoli da sei o dieci persone e da abbinare a più piatti».
All'interno del locale sarà la sommelier Sara Marconi a farsi carico dell'apertura della bottiglia e del servizio, assicurando il massimo rispetto per le caratteristiche del vino.
WINE EXPERIENCE: I PIATTI SARANNO ABBINATI AL VINO
Ma non solo. Il locale propone anche una Wine Experience studiata ad hoc per ogni cliente. Infatti, gli ospiti potranno comunicare in anticipo il tipo di bottiglia che porteranno e collaborare direttamente con lo chef Tommaso Melzi che elaborerà piatti in armonia con le caratteristiche del vino scelto, garantendo un abbinamento che valorizza sia il cibo che la bevanda.
«Il cliente ha la possibilità di avvisare il locale sulla natura della bottiglia che porterà, e di chiedere di preparare un menu che si sposi bene con la bottiglia - specifica Marconi-. Questo crea un lavoro di squadra tra la sommelier e lo chef, che studieranno il vino, si informeranno e creeranno l’abbinamento più adeguato».
I clienti avranno la possibilità di degustare il loro vino anche al calice. Grazie all’attrezzatura Coravin (che permette di inserire un ago nel tappo di sughero evitando l'ossidazione del vino), la bottiglia potrà essere riaperta e utilizzata anche a distanza di mesi.
«Gli ospiti potranno assaggiare il vino al calice, con la possibilità di abbinarlo ai piatti del menu o meno, aprendo la bottiglia in occasioni speciali senza rischiare di rovinarla», conclude Marconi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/10/2024
Burger King Restaurants Italia rinnova la partnership con X Factor e per il secondo anno consecutivo la catena di ristorazione è al fianco dello show televisivo nel ruolo di official...
08/10/2024
Oltre 100 referenze in degustazione, un corner no-alcol e tre masterclass di Università della Birra e Ritual Lab Brewery: è ciò che si troverà alla seconda edizione di ConTeSto Birra, evento...
08/10/2024
È il cafè bistrot Serra di Quartiere, a Milano, il punto di incontro sensoriale tra Spagna e Italia che fino al 18 ottobre farà da scenario al nuovo format Fuera de Carta, progetto che fonde al...
08/10/2024
Dall’Australia e ritorno, a casa. Con una sfida: dimostrare che anche in provincia si può fare qualità, sfidando l’ombra, sempre un po’ ingombrante nel nostro Paese, della tradizione e...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy