food
17 Gennaio 2023Una giornata unica, per celebrare uno degli alimenti principi della tradizione italiana: oggi è il World Pizza Day. Questa icona culinaria è oggi più che mai attuale, grazie alle numerosissime varianti nate con il trascorrere degli anni, che le hanno consentito di conservare il carattere “fuori dal coro”, con cui è nata. È nel 1889, infatti, che un pizzaiolo napoletano fece assaggiare alla Regina Margherita una versione rivisitata di un cibo tradizionalmente riservato alla classe popolare, fatta di basilico, pomodoro e mozzarella. Un gesto davvero rivoluzionario per l’epoca.
E rivoluzionaria è anche l’anima delle birre BrewDog - il noto birrificio scozzese – perfetta per celebrare in grande stile questa giornata, con una serie di abbinamenti speciali per ognuna delle più iconiche varianti della pizza. Un incontro Italia – Scozia tutto da esplorare… e assaporare.
Elvis Juice e Pizza alla diavola
Il salame piccante, ingrediente principale di questa pizza, si abbina alla perfezione a BrewDog Elvis Juice, la Citrus IPA ambrata dedicata a The King, prodotta con luppoli americani e infusa con scorze di pompelmo. Con una gradazione alcolica 6,5%, è caratterizzata da un equilibrio perfetto tra l’amaro dei luppoli e la dolcezza dei malti che consente di abbinarla a sapori più decisi.
Punk IPA e Pizza Napoli
Niente di meglio del carattere delle acciughe di una buona Napoli per BrewDog Punk IPA, il simbolo della rivoluzione craft in Europa e primo grande successo internazionale del brand. Con i suoi 5,4% gradi e un colore dorato intenso, è una birra particolarmente aromatica e ben bilanciata sul gioco di malti e luppoli, in grado di “accompagnare” egregiamente una pizza dal carattere così intenso.
Planet Pale Ale e Pizza con prosciutto
Morbide fette di prosciutto a completare l’opera già perfetta della pizza. È quello che ci vuole per gustare al meglio BrewDog Planet Pale Ale, la birra che attraverso il proprio nome, celebra la Terra e rappresenta l’espressione del DNA aziendale, contraddistinto dall’impegno verso la sostenibilità. Una straordinaria varietà bionda, dal colore dorato, caratterizzata da alta fermentazione e malti (della varietà Pilsner) più leggeri. Con una gradazione alcolica pari a 4,3%, presenta un nuovo e unico mix di luppoli, che le conferiscono lievi note agrumate e di pino, lasciando un morbido retrogusto di frutti tropicali.
Hazy Jane e Pizza ai quattro formaggi
Un formaggio erborinato, uno a pasta molle, uno cremoso e uno a pasta dura: il condimento principe dalla pizza ai quattro formaggi, che è perfetta per essere abbinata a Hazy Jane, la New England IPA caratterizzata da gusto e aroma con note di frutta tropicale (ananas, mango e papaya in evidenza) e da una vena agrumata, con sentori di scorza d'arancia e limone. Con un aspetto opalescente per il cospicuo dry hopping e con la presenza di avena e frumento nella ricetta, rivela un sapore più morbido e avvolgente.
Lost Lager e Pizza con verdure grigliate
Lost Lager, birra dal tenore alcolico medio (grado alcolico 4,5%) che si ispira alle categorie delle pilsner tedesche, con una attenzione particolare al Pianeta, è ideale per essere abbinata a un’ottima pizza con verdure grigliate. L'aggiunta dei luppoli Select, Spaltere Saphir combina vibranti note di agrumi ed erbe regalando a questa lager un gusto intenso e rinfrescante, che va a bilanciare il sapore più intenso delle verdure grigliate.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/10/2024
Si aprirà mercoledì prossimo 16 ottobre la mostra di Tripstillery Art Collection, progetto lanciato dal cocktail bar milanese con distilleria Tripstillery (brand di Farmily Group) e finalizzato a...
11/10/2024
Toccherà anche l'Italia, precisamente Napoli il 29 ottobre, il tour gastronomico della distilleria di sake Yamanashi Meijo’s Shichiken e dello chef Alain Ducasse. Creata sulla condivisione tra...
11/10/2024
È iniziato il countdown per la nuova edizione di BCB - Bar Convent Berlin (in programma presso Messe Berlin dal 14 al 16 ottobre), di cui Mixer è media partner per l'Italia. Con 533 espositori...
11/10/2024
“I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo”. E' passato quasi un secolo da quando il filosofo tedesco Ludwig Wittgenstein rifletteva con queste parole sull'importanza del...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy