bevande
12 Gennaio 2021
Venti campi da calcio riempiti di pizze, uno per regione, pari a circa 135mila m2 a base di pomodoro e mozzarella. E’ questo il volume di pizze margherita ordinato nel corso del 2020 su Deliveroo.
In occasione del World Pizza Day, che si celebra domenica 17 gennaio, la piattaforma leader nell’online food delivery ha fotografato il mondo della pizza a domicilio nel corso dell’anno appena trascorso, attraverso numeri, dati, trend e curiosità di una delle specialità più amate in assoluto della tradizione gastronomica italiana.
Tra le occasioni più amate per ordinare gustare una pizza sul divano di casa c’è sicuramente quella legata al rito del calcio in Tv. E proprio per celebrare il binomio indissolubile tra pizza preferita e squadra del cuore, Deliveroo ha calcolato che il totale di pizze margherite ordinate sulla app nel 2020 è tale da “coprire” circa 20 campi di calcio, uno per ogni regione italiana.
Quali sono le città “pizza lover” d’Italia? Confrontando gli ordini di pizza rispetto al volume totale degli ordini, emerge la presenza nelle prime 10 posizioni di centri di medio/piccole dimensioni. Tra quelle che amano ordinare maggiormente pizza a domicilio infatti al primo posto si posiziona Fossano (CN), seguita da Enna e Assisi (PG). Sempre in provincia di Perugia, al quarto posto si posiziona Città di Castello davanti a Sanremo (IM), quinta. Oristano, Alessandria, Trento, Carpi (MO) e Piacenza chiudono la Top10.
Restando in tema calcistico, Deliveroo ha composto la formazione con le 11 pizzerie più popolari sull'app, un vero e proprio “Deliveroo dream-pizza team” composto dai top player del mondo pizza, disponibili su Deliveroo.
Assaje - Milano - Trieste - Udine
Mozzabella - Bologna - Modena
Berberè - Milano - Roma - Firenze - Verona - Torino - Bologna
Lievità - Milano
Da Zero - Milano
50 Kalò di Ciro Salvo - Napoli
Bella Napoli - Bergamo
Pizzeria Vesuvio - Bolzano
'O Scugnizzo - Arezzo
Al Mercantile - Seregno
Pizzamorefantasia - Busto Arsizio
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy