attualità
30 Maggio 2024
Apple permette ai baristi e ai ristoratori di abbandonare il POS. Grazie alla nuova tecnologia Tap to Pay su iPhone, i professionisti del settore potranno ora ricevere direttamente i pagamenti sul loro iPhone, chiedendo ai clienti di avvicinare il loro smartphone, senza la necessità di hardware o dispositivi fisici aggiuntivi.
Tap to Pay era già stata introdotta negli Stati Uniti nel 2022, e, prima di raggiungere l’Italia, è arrivata in Gran Bretagna, in Olanda e, lo scorso autunno, in Francia.
La funzionalità permetterà di accettare pagamenti tramite carte di credito, di debito e prepagate online, con Apple Pay e altri wallet digitali, tramite la tecnologia Near Field Communication, che fa sì che due dispositivi possano scambiarsi informazioni sfruttando una connessione wireless entro 10 centimetri di distanza.
COME FUNZIONA TAP TO PAY?
Per attivare questa tecnologia, l’esercente dovrà solo installare sul suo iPhone una delle app di pagamento delle società che hanno deciso di attivare Tap to Pay. Le prime aziende fintech ad offrire il servizio sono state Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe e SumUp, a cui si aggiungeranno anche Fabrick, Numia e Sella.
Per quanto riguarda i circuiti di pagamento, vengono accettati American Express, Discover Global Network, Diners, Mastercard e Visa.
In più, Apple non chiede commissioni aggiuntive per utilizzare il servizio. Gli addetti del food & beverage dovranno pagare solo le commissioni richieste dalla piattaforma di pagamento, dalla banca che ha emesso la carta di credito usata, e quelle del circuito su cui si appoggia la carta.
Per quanto riguarda la privacy dei clienti, i dati sono protetti dalla stessa tecnologia usata per garantire la sicurezza di Apple Pay. Tutte le transazioni su iPhone sono oscurate dal Secure Element, in modo tale che Apple non sa cosa viene acquistato e chi lo sta acquistando. Infatti, una volta elaborato un pagamento, non vengono memorizzati i numeri della carta o le informazioni della transazione né sul dispositivo, né sui server dell’azienda.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy