30 Marzo 2016

Forno d’Asolo, azienda italiana leader nella produzione di brioche e prodotti da forno e pasticceria, acquisisce il 100% di La Donatella. Fondata nel 1946 e con sede in Jesolo (Ve), La Donatella è tra le principali aziende del Paese nella produzione di torte farcite e da forno: su tutti il tiramisù, uno tra i dolci made in Italy più conosciuti ed apprezzati al mondo.
La Donatella distribuisce i suoi prodotti attraverso un network di agenti e distributori focalizzati sul canale ristorazione, con una presenza anche nella grande distribuzione organizzata (GDO) raggiungendo un fatturato superiore a 15 milioni di euro, il 30% realizzato sui mercati esteri (tra i principali UK, USA, Francia, Germania, Austria, Svizzera). L’acquisizione rientra nella più ampia strategia di crescita e sviluppo sul mercato italiano ed estero di Forno d’Asolo S.p.A., società controllata da 21 Investimenti che si focalizzata da sempre sulla realizzazione di progetti industriali di sviluppo e valorizzazione di aziende leader nel proprio mercato.
“Con l’acquisizione di La Donatella S.r.l. - commenta l’amministratore delegato di Forno d’Asolo, Alessandro Angelon - potremo contare su una nuova linea di prodotti e sul relativo know how industriale. L’obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente la nostra presenza sul mercato italiano ed espanderci maggiormente su quelli esteri”. La presenza di Katia Marconato, figlia del fondatore de La Donatella S.r.l. assicurerà la continuità aziendale. La Donatella S.p.A. vanta certificazioni internazionali di rilievo come IFS e BRC, ISO 9001.
FORNO D’ASOLO - Una storia che ha origine fra le colline di Asolo in un piccolo mulino in provincia di Treviso quando, cinque generazioni fa, nasceva la bottega della famiglia Gallina. Nel 1985, da quell’antica tradizione di passione per la bontà e l’artigianalità, i fratelli Fabio e Paolo Gallina decidono di realizzare la loro idea rivoluzionaria: portare, a chi vive lontano, la freschezza e la fragranza dei prodotti realizzati quotidianamente nel forno di famiglia.
Da marzo 2014, il gruppo 21 Investimenti di Alessandro Benetton ha acquisito Forno d'Asolo con l’intento di valorizzarne il patrimonio industriale e il marchio, quale eccellenza nei prodotti da forno “Made in Italy”, puntando ad un forte sviluppo in Italia e all’estero. Oggi sono 5 le linee produttive, oltre 1 milione i pezzi prodotti ogni giorno e 20 mila i bancali in transito nelle piattaforme aziendali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy