08 Marzo 2016

Dopo quattro anni di attento e meticoloso lavoro il pastificio trentino Felicetti ha presentato ad Identità Golose, il Congresso della Cucina Italiana che si tiene presso il Mi.Co. di Milano, “ll Cappelli”, la nuova linea prodotta con l’omonimo grano duro coltivato, con metodo biologico, in Puglia.
La nuova gamma, contraddistinta dalla fascia color ocra, si affianca alle attuali Matt (fascia blu), Kamut Khorasan (fascia rossa) e Farro (fascia marrone). Ocra perché è la miscela dei colori caratteristici dei due territori: i sassi di Matera e la roccia delle Dolomiti al tramonto, quando l’Enrosadira (il fenomeno rende colorate le cime) le veste di una tonalità unica al mondo. Il Cappelli è l’unione dei sapori dei due territori e quel colore ne è il mélange.
«Quest’anno il tema di Identità Golose - ha commentato Riccardo Felicetti, Ceo del pastificio– è “La forza della Libertà”. A me piace interpretare questa traccia così: Felicetti in piena libertà ha deciso di crearsi dei territori, dei terroir come si usa nel mondo del vino, nei quali lavorare e di abbinarli, senza mescolarli. Noi vogliamo essere liberi di farlo».
«Il grano duro Cappelli ha tanti pregi - ha commentato Salvatore Pace, titolare dell'azienda agricola che fornisce la materia prima al pastificio Felicetti - sia da un punto di vista nutrizionale, in quanto ricco di proteine di qualità e altamente digeribili, che del sapore, perchè la vanillina, sostanza che a differenza delle varietà "moderne" è presente in quantità, conferisce alla pasta stessa un gusto particolare. Pasta che - ha concluso Pace, il quale ha le proprie coltivazioni (biologiche dal 1991) a Gravina, sul confine tra la Puglia e la Basilicata - ha anche un'azione antiossidante e non dà sensibilità al glutine scongiurando l'assuefazione che potrebbe portare alla celiachia».
La nuova linea sarà prodotta nei formati Fusillotti, Pàcote (mezze pàche), Penne Rigate, Spaghettini, Spaghetti, Spaghettoni e Linguine.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy