28 Dicembre 2015

UnionAlimentari-Confapi – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare – prosegue nel proprio piano di sviluppo di una rete orientata al supporto dell’industria alimentare italiana, con l’apertura di due Desk:
il primo in Cina, in particolare nella provincia del Guangdong, il secondo recentemente avviato in Olanda, ma rivolto a tutta l’area del Benelux.
Lo scopo dei Desk è di dare supporto alle aziende italiane su tutte le problematiche legate all’internazionalizzazione, attraverso una rete di strutture affidabili, profondamente radicate nel mercato di riferimento e pronte a rispondere alle necessità delle imprese nei singoli mercati esteri.
La scelta è stata indirizzata su due aree geografiche molto differenti: un’economia di recente sviluppo e forte crescita ed una in un’area del vecchio mondo caratterizzata da un’economia più matura. Si tratta comunque di due aree densamente popolate, se consideriamo il Benelux e la sola provincia del Guangdong su una superfice di territorio inferiore del 20% rispetto all’Italia sono presenti più di 130 milioni di persone, oltre il doppio della popolazione Italia.
La scelta di costituire dei punti di riferimento per le imprese in tali territori è stata fatta in seguito anche all’individuazione di partner di certa affidabilità: per la Cina il progetto è già avviato e quindi a pieno regime con Worldex fiera Milano Exhibitions mentre l’accordo strategico siglato in Olanda è stato con la società People in Food Holding BV, che coinvolge diverse realtà nel proprio gruppo tra cui KTBA, azienda specializzata in servizi alle imprese alimentari.
Su entrambi i fronti si offre un supporto, sia per le imprese che desiderano focalizzare maggiormente l’export con l’aiuto di un supporto commerciale locale, oppure in alternativa o in aggiunta, avvalersi di partner che possono incrementare la qualità percepita e la credibilità nell’operato aziendale nei confronti dei clienti presenti in tali territori, assistendo le imprese in modo diretto ed in loco per qualsiasi problematica relativa alla commercializzazione dei propri prodotti con un corretto approccio anche culturale.
«Non è certamente facile spiegare in cosa consiste il nostro progetto, ed è forse ora la parte più difficile che ci compete – prosegue il presidente UnionAlimentari, Stefano Marotta - perché si tratta di qualcosa di nuovo, vogliamo sostanzialmente favorire una reale internazionalizzare delle PMI alimentari italiane, non assisterle solo in vendite spot, e fare questo senza gravarle dei costi e degli investimenti che una vera internazionalizzazione comporta e che spesso per le aziende piccole e medie è fuori portata. Ora dobbiamo fare in modo che le imprese che hanno fiducia in noi credano anche nella solidità e professionalità dei nostri partner e che costruiscano assieme a noi il loro futuro».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy