07 Ottobre 2015

Ottobre si preannuncia un mese intensissimo per Spontini, storica pizzeria milanese. La catena ha infatti aperto altre due pizzerie nel capoluogo lombardo: la prima presso il Centro Commerciale Sarca lo scorso mercoledì 7, la seconda in Piazza Duca D’Aosta venerdì 9. Si tratta di due locali “rossi”, allestiti quindi con tavoli e sedie come nelle pizzerie Spontini tradizionali di corso Buenos Aires. Si tratta però dei primi due Spontini in cui non viene assicurato il servizio al tavolo: l’utente infatti fa la fila, prende la propria pizza, la posa su un vassoio, paga e si siede in autonomia. Non cambia, invece, il modo di preparare la pizza, che viene impastata ogni 4 ore e infornata al momento della richiesta.
Ma non è tutto. Spontini infatti non si limita a presidiare con sempre maggiore forza la sola città di Milano. Con il nome "Casa della Pizza", infatti, l'azienda sta concretizzando, insieme al socio giapponese JRD, 5 nuove aperture in franchising a Tokyo. Tra queste, le due prime sono previste a breve: il 31 ottobre aprirà infatti il negozio di Harajuku, il 19 novembre quello di Shibuya. Il brand italiano condividerà linee guida, know how e risorse per esportare, insieme ad un modello di successo, la filosofia che ha accompagnato lo sviluppo di Spontini a Milano adattandolo alla domanda del mercato nipponico, la cui gastronomia e il gusto per il buon cibo sono pari per eccellenza a quelli italiani.
Il Giappone non rappresenta comunque il solo Paese di interesse per Spontini. L’azienda sta infatti esplorando anche Londra, il Golfo (Dubai e Abu Dhabi), il Kuwait, la Russia, la Francia. Spontini ha del resto creato un modello italiano esportabile, lungamente testato e calibrato per essere oggi pronto alla sfida internazionale e al mercato globale. Alla base del suo successo una pizza semplice, con pochi ingredienti, il caffè che si aggiunge al menu come il dolce Tiramisù per accontentare i gusti dei clienti all'estero.
Gli investimenti che l'azienda sta effettuando si inseriscono in un rigoroso percorso di crescita e sviluppo, in cui tutti gli utili prodotti sono trattenuti all'interno dell'azienda e non distribuiti ai soci, ottenendo in questo modo un elevato autofinanziamento che permette di perseguire i progetti di espansione.
Progetti tra i quali rientra anche la Spontini Factory, uno spazio di 200mq aperto a fine giugno in Viale Monza a Milano e dedicato alla ricerca sui nuovi metodi di preparazione e alla formazione. Un ampio loft diviso in zona cottura/preparazione alimenti, aula corsi, laboratorio di cucina e spogliatoi/rest room. Tra i suoi obiettivi, formare i futuri pizzaioli italiani e stranieri con cicli di corso da 30 a 90 giorni, fare team building per manager italiani e responsabili italiani, centralizzare la produzione di lasagne e tiramisù per tutte le pizzerie.
Il brand ha inoltre pubblicato recentemente con Rizzoli un libro illustrato dal titolo “Il trancio di pizza Milanese fra sapori, incontri e ricordi”, che raccontata la storia di Spontini Holding.
Chi è Spontini
A gestire “l'impero del trancio" dal 1977 è la famiglia Innocenti. Oggi alla guida dell’azienda c’è Massimo Innocenti. Cresciuto nell'Italia del boom economico, Massimo parte dalla gavetta: fa esperienza in bottega, impasta le pizze, serve ai tavoli. Poi va in America e apre i suoi orizzonti. Nel 1987 suo padre gli passa il timone di Spontini. E luiì introduce la cucina a vista e un sistema moderno per regolare e separare le code. Negli anni aprono i locali di viale Papiniano, via Marghera, via Cenisio, Cinque Giornate, Duomo, Monza, Mazzini e ora sono in corso progetti per centri commerciali e outlet. Milano e l'Italia però non bastano: ed ecco i 5 locali in Giappone (a Tokyo).
I numeri di Spontini nel 2014
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy