10 Maggio 2015

Clementino è uno dei personaggi del momento: dopo l’esperienza in tv come concorrente di Pechino Express, il 28 aprile ha pubblicato il suo quarto maxi album Miracolo e ci ha regalato un bellissimo duetto con Pino Daniele, Da che parte stai?, ultimo brano realizzato dal celeberrimo cantautore napoletano prima della sua scomparsa. Ora si appresta a tornare alla sua dimensione naturale, quella live dove riesce a raccontare al meglio se stesso. «Il Miracolo Tour partirà il 26 giugno dal Carroponte di Milano. Altre date verranno confermate nei prossimi giorni», racconta a MixerPlanet.
Oltre al duetto con Pino Daniele, nell'album Miracolo ci sono diverse collaborazioni...
Mi piace lavorare a quattro mani: ta gli altri, in questo album ci sono James Senese, Rocco Hunt, Marracash e Fabri Fibra, nonché l’attore Alessandro Siani.
Ci parli delle tue passioni?
Musica a parte, adoro il calcio, la buona cucina e le donne! Tifoso del Napoli, mi piace andare a mangiare il pesce al ristorante e uscire con le ragazze. E lo ammettom, sono un po’ “terrone”: riesco a spazzolare anche 18 ostriche a cena!
C’è un artista o un gruppo che ti piace particolarmente?
Ce ne sono tanti, ma ti dico Manu Chao. Il mio sogno è quello di collaborare con lui, un giorno.
È vero che se non fossi diventato un rapper avresti aperto un disco bar?
La verità? Sto pensando seriamente di aprire una pizzeria a Milano, O’ Vient di Clementino, con un arredo e uno stile dichiaratamente rapper. Secondo me sarebbe un bel business. Pensateci: il prodotto più venduto in Italia è la pizza napoletana, mentre il fenomeno più amato dai ragazzi di Napoli è Clementino. E a Milano ci sono un sacco di giovani napoletani e poche pizzerie napoletane.
Che cosa suggerisci per realizzare le proprie ambizioni?
Continuate a credere in voi stessi anche quando tutto sembra andare storto. E ricordatevi: solo dopo aver conosciuto il buio si può vedere la luce. Lo dico per esperienza personale, per me non è stato tutto rose e fiori: nella fase tra l’adolescenza e l’età adulta ho attraversato momenti difficili, mi sentivo insicuro e temevo di non farcela. Per fortuna mi sono stati di sostegno famiglia e amici, due risorse fondamentali.
Le tue pizzerie del cuore a Napoli?
Il Cavallino nel quartiere di San Vitaliano, un ristorante specializzato in cucina di mare che propone anche gustose pizze e cotte in forno a legna. E poi, a Napoli centro, vado spesso alla Pizzeria Gino Sorbillo in via dei Tribunali 32 e all’antica pizzeria I Decumani in via Antonio Villari.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy