10 Maggio 2015

Clementino è uno dei personaggi del momento: dopo l’esperienza in tv come concorrente di Pechino Express, il 28 aprile ha pubblicato il suo quarto maxi album Miracolo e ci ha regalato un bellissimo duetto con Pino Daniele, Da che parte stai?, ultimo brano realizzato dal celeberrimo cantautore napoletano prima della sua scomparsa. Ora si appresta a tornare alla sua dimensione naturale, quella live dove riesce a raccontare al meglio se stesso. «Il Miracolo Tour partirà il 26 giugno dal Carroponte di Milano. Altre date verranno confermate nei prossimi giorni», racconta a MixerPlanet.
Oltre al duetto con Pino Daniele, nell'album Miracolo ci sono diverse collaborazioni...
Mi piace lavorare a quattro mani: ta gli altri, in questo album ci sono James Senese, Rocco Hunt, Marracash e Fabri Fibra, nonché l’attore Alessandro Siani.
Ci parli delle tue passioni?
Musica a parte, adoro il calcio, la buona cucina e le donne! Tifoso del Napoli, mi piace andare a mangiare il pesce al ristorante e uscire con le ragazze. E lo ammettom, sono un po’ “terrone”: riesco a spazzolare anche 18 ostriche a cena!
C’è un artista o un gruppo che ti piace particolarmente?
Ce ne sono tanti, ma ti dico Manu Chao. Il mio sogno è quello di collaborare con lui, un giorno.
È vero che se non fossi diventato un rapper avresti aperto un disco bar?
La verità? Sto pensando seriamente di aprire una pizzeria a Milano, O’ Vient di Clementino, con un arredo e uno stile dichiaratamente rapper. Secondo me sarebbe un bel business. Pensateci: il prodotto più venduto in Italia è la pizza napoletana, mentre il fenomeno più amato dai ragazzi di Napoli è Clementino. E a Milano ci sono un sacco di giovani napoletani e poche pizzerie napoletane.
Che cosa suggerisci per realizzare le proprie ambizioni?
Continuate a credere in voi stessi anche quando tutto sembra andare storto. E ricordatevi: solo dopo aver conosciuto il buio si può vedere la luce. Lo dico per esperienza personale, per me non è stato tutto rose e fiori: nella fase tra l’adolescenza e l’età adulta ho attraversato momenti difficili, mi sentivo insicuro e temevo di non farcela. Per fortuna mi sono stati di sostegno famiglia e amici, due risorse fondamentali.
Le tue pizzerie del cuore a Napoli?
Il Cavallino nel quartiere di San Vitaliano, un ristorante specializzato in cucina di mare che propone anche gustose pizze e cotte in forno a legna. E poi, a Napoli centro, vado spesso alla Pizzeria Gino Sorbillo in via dei Tribunali 32 e all’antica pizzeria I Decumani in via Antonio Villari.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy