09 Novembre 2014
Determinato, sicuro di sé, con punte di entusiasmo adolescenziale, ma i piedi saldamente per terra, Nicola Savino conduce in tv Quelli che il calcio, la domenica alle 13,50 su Rai2, e in radio –con Linus- Deejay chiama Italia (@DjChiamaItalia), on air dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 su Radio Deejay. Sposato dal 2009 con la costumista Emanuela Suma, padre di una bimba di nove anni, racconta: «Quando non lavoro mi piace trascorrere più tempo possibile con la mia famiglia, tra buon cibo e, con moderazione, buon vino».
Che cosa rappresenta per te il bar?
Dipende. Un perfetto luogo d’incontro per parlare di lavoro, ma anche una sosta rituale per il caffè, che vivo come un momento di coccole. Il bar, in ogni caso, cadenza sempre le mie giornate.
Come scegli il bar?
Con cura: cerco qualità, pulizia e armonia. Ho un debole, in particolare, per le torrefazioni.
E i ristoranti?
In auto tengo sempre una guida, Fuoricasello, che utilizzo quando viaggio in autostrada. Di rado, infatti, mi fermo nelle stazioni Autogrill per mangiare. Ve la suggerisco: ho provato praticamente tutti gli indirizzi indicati, da Nord a Sud, e non sono mai rimasto deluso. A Milano, invece, mi affido al passaparola, all’intuito e all’esperienza. Con mia moglie prediligiamo spesso la cucina etnica, quando ceniamo fuori casa.
Un tuo suggerimento per migliorare l’offerta?
A livello di materie prime e tecniche, la cucina italiana non ha nulla da invidiare a nessuno. Il limite dei ristoratori italiani risiede nell’assenza di flessibilità negli orari. A Roma e a Milano dovrebbe essere normale poter mangiare un piatto caldo alle 16. Se a Parigi o New York voglio una pasta alle quattro del pomeriggio, la trovo, e anche buona.
I tuoi indirizzi del cuore?
Tutti a Milano: per il caffè, vi segnalo l’ottima Torrefazione Vercelli . Per la pizza, La Piccola Napoli in via Washington. Infine, il mio giapponese preferito è l’Hana Restaurant.
UN CAFFE’ CON…
Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con... Rossella Brescia
Un caffè con... Manila Nazzaro
Un caffè con...Enrico Bertolino
Un caffè con... Alessia Ventura
Un caffè con... Daniela Ferolla
Un caffè con... Costantino della Gherardesca
Un caffé con... Francesca De Andrè
Un caffè con...Elisa Scheffler
Un caffè con... Cristina De Pin
Un caffè con ...Benedetta Valanzano
Un caffè con... Diletta Leotta
Un caffè con... Elisa D’Ospina
Un caffè con... Matteo Maffucci
Un caffè con... Giovanni Vernia
Un caffè con... Anna Pettinelli
Un caffè con... Justine Mattera
Un caffè con...Andrea Castrignano
Un caffè con... Ricardo Dal Moro
Un caffè con... Alessandro Cattelan
Un caffè con...Chiara Francini
Un caffè con... Lidia Bastianich
Un caffè con...Natalia Angelini
Un caffè con... Benedetta Parodi
Un caffè con... Giulia Calcaterra
Un caffè con... Melita Toniolo
Un caffè con... Gabriele Cirilli
Un caffè con… Elenoire Casalegno
Un caffè con… Clelia D’Onofrio
Un caffè con… Diego Abatantuono
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/01/2025
Aumento dei volumi, che raggiungono quota 425mila ettolitri di cui 150mila destinati al segmento fusti (+9%), delle performance delle bottiglie da 0,75 litri che superano quota 30 milioni con una...
24/01/2025
Quarantacinque mila mq di superficie espositiva, oltre 750 espositori e più di 100 eventi: questi i numeri della 49ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma dal 3 al...
23/01/2025
Un semifreddo col cuore di crema al Vecchio Amaro del Capo: è la novità che segna il co-branding tra Gruppo Caffo 1915 e Bindi presentata in anteprima al Sigep 2025. Il Il dessert, pensato per...
23/01/2025
Una delle principali sfide del mondo della ristorazione è sicuramente la ricerca e selezione del personale. Oggi, questo processo è influenzato da nuove...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy