bevande
08 Settembre 2014
The Indipendent Prosecco è il progetto comune di Fantinel, azienda fondata nel 1969, e Italia Indipendent con l’obiettivo di affermarsi sui principali mercati internazionali, facendo leva sui valori più profondi della lunga tradizione italiana nel beverage, al debutto in occasione del lancio della collaborazione con Adidas originals, in programma a metà settembre a Milano, durante la settimana della moda.
The Independent Prosecco è uno spumante brut millesimato dalla forte personalità racchiuso in una bottiglia sulla quale Italia Independent ha trasmesso alcuni degli elementi stilistici che hanno decretato il successo delle sue più recenti collezioni. Texture, sempre diverse, accompagnano le annate dello spumante e circondano l’etichetta, di colore nero profondo, sulla quale campeggia il logo di Italia Independent.
«The Independent Prosecco intende unire i valori intrinseci di Italia Independent, quali tradizione, innovazione, stile Made in Italy e vocazione alla globalità all’alto sapere vitivinicolo di Fantinel. Questa progetto dimostra come I-I sia un brand di lifestyle a 360 gradi», commenta Lapo Elkann, co-fondatore e presidente di Italia Independent.
«La scelta di presentare ora il millesimo 2012, prima annata di The Independent Prosecco, deriva da una filosofia produttiva ben precisa, volta a proporre uno spumante maturo, di ottimo corpo e dalla notevole complessità aromatica», afferma Marco Fantinel, presidente dell’azienda vitivinicola.
Tutto il processo di creazione di The Independent Prosecco è stato diretto alla ricerca della qualità estrema e di quell’unicità che il nome stesso del prodotto evoca. Millesimato e single-vineyard, The Independent Prosecco prende vita dalla selezione delle migliori uve provenienti dalla Tenuta Fantinel a Tauriano di Spilimbergo, nel cuore delle Grave del Friuli, in una zona naturalmente vocata alla produzione di spumanti di eccezionale qualità e dal lungo affinamento. La peculiare posizione e il microclima ideale, favorito dalla vicinanza delle Dolomiti Friulane, il terroir particolare, caratterizzato da un’ampia distesa pietrosa, sono le condizioni che garantiscono alle uve straordinarie doti di aromaticità, freschezza e potenza. La tecnica poi, grazie alla soffice pressatura, la vinificazione, la fermentazione in autoclave di piccola taglia per oltre 100 giorni e la prolungata permanenza in bottiglia, valorizza le potenzialità naturali.
The Independent Prosecco sarà distribuito in tutto il mondo a partire dal 19 settembre, on-line tramite il sito internet www.theindependentprosecco.it in collaborazione con Wineverse.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy