18 Agosto 2014

E dopo il bianco ecco che da oggi tocca anche al rosso. Ovviamente stiamo parlando Vermouth del Professore disponibile adesso in entrambe le versioni.
È l’unico vermouth al mondo che viene creato a partire da vini bianchi e rossi 100% italiani, con aromatizzanti dati al 100% da vegetali e prodotti internamente all’azienda che matura per sei mesi in piccole botti di rovere.
Profumo caldo e avvolgente dei legni, balsamico e mentolato che ricorda miscele farmaceutiche del passato, equilibrato dall’assenzio, l’arancio amaro e dalla vaniglia.
Gusto pieno e morbido derivato dall’affinamento in botti di rovere viene gradualmente sovrastato da note balsamiche e mentolate che sfociano nel retrogusto amaro e al contempo morbido del rabarbaro e della genziana, coadiuvate dallo zucchero muscovado e dal leggero tannino acquisito nei mesi di affinamento.
Prima di essere immesso in commercio, viene infatti fatto maturare per almeno 6 mesi in piccole botti di rovere che gli donano caratteristiche straordinarie. Come il fratello Vermouth del Professore Bianco, è prodotto artigianalmente ed in quantità limitate.
Vermouth del Professore bianco
La ricetta prevede vino moscato delle Langhe, infusione in alcool di alta qualità di quindici erbe e spezie - la maggior parte delle quali reperite nelle zone delle Alpi vicino a Torino, puro zucchero di canna appena raffinato e tanto, tanto tempo.
La produzione è totalmente artigianale ed è per questo che sono disponibili pochissime bottiglie per ogni lotto.
Ha un colore giallo ambrato e si distingue per i profumi di essenze, assenzio, amaro e paglia secca.
Il gusto amaricante chiude con tonalità chinate e di ginger, che assorbono – senza ucciderlo – la presenza dello zucchero per creare un effetto gemellare: amabile e amaricante.
È stato creato con lo scopo di riappropriarsi del ruolo che più gli compete, quello di aperitivo.
Sublime nel Martini cocktail. Il barman Jerry Thomas, nel suo libro, consigliava di servire il Vermouth con ghiaccio cristallino e scorzetta di limone.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy