01 Luglio 2014

Lilia, la famiglia di acque minerali naturali imbottigliate da Fonti del Vulture “sposa” l’innovativo packaging PlantBottle™ , una bottiglia di plastica PET come sempre completamente riciclabile, fino al 30% di origine vegetale, che permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto alle tradizionali bottiglie di plastica PET.
All’inizio utilizzare la PlantBottle™ saranno le bottiglie in PET da 1,5L e 2L di Lilia Giovane e Lilia Fonte Tavina.
Come viene realizzata la PlantBottle™?
Con una combinazione di materiali tradizionali (petrolio e altri combustibili fossili utilizzati per le bottiglie in PET tradizionali) e una percentuale fino al 30% di materiali estratti da piante. Il materiale vegetale è prodotto attraverso un processo innovativo che trasforma i materiali estratti da piante in un componente chiave per la plastica PET.
Attualmente, la PlantBottle™ è prodotta con etanolo ricavato da canna da zucchero coltivata in Brasile, la prima generazione di biocombustibili che gode di un’ampia considerazione a livello globale da parte dei massimi esperti, per il suo impatto unico in materia ambientale e sociale. Per la canna da zucchero brasiliana vengono utilizzati efficienti processi di coltivazione, in cui l’acqua per l’irrigazione proviene prevalentemente dalla pioggia e i raccolti sono effettuati con mezzi meccanici. Le piantagioni da cui provengono i materiali per le PlantBottle™ sono lontani dalle foreste pluviali dell'Amazzonia, e il loro impatto sulla biodiversità è più basso grazie a buone pratiche agricole e a una politica pubblica rigorosa.
Uno dei principali vantaggi di questo packaging?
Quello che, a differenza di altre materie plastiche di origine vegetale, PlantBottle™ può essere processata in impianti di riciclaggio esistenti, senza contaminare il PET tradizionale. Quindi il materiale della PlantBottle™ può essere usato, riciclato e riutilizzato più e più volte.
Quanto è diffusa oggi questa bottiglia?
A partire dal lancio avvenuto nel 2009, The Coca-Cola Company ha distribuito oltre 20 miliardi di PlantBottle™ in 31 Paesi, con un risparmio di oltre 445,000 barili di petrolio. L’azienda ha l'obiettivo di utilizzare imballaggi PlantBottle™ per tutte le bottiglie di plastica entro il 2020.
«La PlantBottle™ rappresenta uno sviluppo significativo per quanto riguarda l'innovazione di packaging sostenibili”, ha commentato Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia. “Ha l’aspetto e le caratteristiche di una bottiglia in PET tradizionale, ma la sua impronta ecologica sul pianeta è più leggera. L’obiettivo dei prossimi anni è di utilizzare sempre di più imballaggi PlantBottle anche per i nostri altri prodotti, per arrivare, nel 2020, ad avere la PlantBottle™ per tutte le nostre bottiglie di plastica».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy