27 Giugno 2014
Sebastiano Rovida è diventato popolare nel ruolo di primo aiuto chef dei concorrenti di Fuori Menù, fortunata trasmissione di Real Time condotta prima da Alessandro Borghese e poi da Roberto Ruspoli. «Dopo il diploma all’istituto professionale, mi sono formato sul campo. Ho lavorato in una decina di ristoranti, studiando diversi metodi professionali e tecniche», racconta Rovida. Che oggi si divide tra consulenze e corsi di cucina. E qui racconta i segreti per avere successo.
Quali sono gli errori più diffusi tra i ristoratori?
Di frequente si affronta con leggerezza la gestione dell'attività commerciale. Il locale non è una casa, è un luogo di lavoro! Evitate di fare troppi sconti. E poi, c’è anche un altro problema: spesso viene ridotto il personale delegato agli aspetti operativi e aumenta il numero di professionisti deputati al comando. È necessario invertire la tendenza.
Le regole d’oro per avere successo nel mondo della ristorazione?
Per emergere occorrono passione, umiltà, curiosità, determinazione e resistenza alla fatica. Non è tutto: in questo mestiere non si finisce mai di imparare: è importante mantenersi sempre aggiornati, sfruttando anche le potenzialità delle nuove tecnologie.
La tua ultima sfida?
Una collaborazione con Havana Club per il nuovo progetto Mojito Maestros, Facebook App online dal mese di giugno. Guiderò il pubblico alla scoperta dei piccoli, grandi segreti dell’autentico Mojito cubano, dimostrando com’è facile prepararlo anche a casa propria, pur senza gli strumenti professionali da barman. In abbinamento al Mojito ho ideato due semplici ricette, Gambero in Tempura e Maionese piccante e Sandwich al Salmone, Rucola e Mandorle, ideali per un aperitivo estivo con gli amici.
Parliamo di ristoranti del cuore....
Quando vado in vacanza nelle Marche torno sempre con piacere da Uliassi a Senigallia, allo Scudiero di Pesaro e alla Torre di Numana. Quando sono a Milano, invece, affronto volentieri un po’ di strada per cenare Dal Pescatore a Canneto Sull'Oglio. Il mio punto di riferimento a Milano, infine, è Il Liberty.
Giornalista freelance, Nicole Cavazzuti scrive di food e spettacolo su numerose testate, fra cui Il Messaggero, Gioia e Telesette. Realizza video interviste per Oggi.it e raccoglie le confessioni dei Vip su Ok Salute.
Le puntate precedenti di Dalla parte dello chef, una rubrica mensile per far dialogare gli addetti ai lavori sui temi del giorno, tra spunti di riflessione e nuove idee. Ma anche per suggerire ai buongustai i migliori ristoranti in tutta Italia.
Antonino Cannavacciuolo «Snellite il menù e pubblicizzate il locale»
Il Luogo di Aimo e Nadia. «Il Km0 è una trovata mediatica»
Daniela Cicioni: «Cucina vegana: che business! Ecco i segreti»
Lo chef Andrea Virgilio: «Stimolate la clientela con serate a tema»
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/07/2025
Rivive in un documentario l’Espresso Italiano Champion 2025, la competizione organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) che ha visto quest'anno la vittoria di Giulia Ruscelli, prima...
28/07/2025
Tiene botta l’intrattenimento notturno, che segna un incremento del 3-4% del fatturato complessivo rispetto allo scorso anno. I numeri sono di Silb-Fipe, che certifica una crescita...
A cura di Giulia Di Camillo
28/07/2025
C’è grande apprensione nel mondo vitivinicolo per il nuovo assetto commerciale che si sta instaurando tra Europa e Stati Uniti, in vista del dazio al 15%, a partire da agosto, sui prodotti...
28/07/2025
Bar Leone, il locale di Hong Kong di proprietà di Lorenzo Antinori, è stata la star della 19ª edizione degli Spirited Awards, la competizione annuale lanciata nel 2007 da Tales Of...
A cura di Giovanni Angelucci
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy