caffè
20 Maggio 2014
Granarolo e Gino Fabbri danno vita alla più dolce delle novità gastronomiche bolognesi, la Centrale del Gusto: pasticceria, gelateria, che coniuga l’ingredientistica di grande qualità Granarolo con l’abilità e la fantasia di un riconosciuto maestro della pasticceria, Gino Fabbri, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Centrale del Gusto ha abbandonato quindi l’idea di una pasticceria con margarina, surrogati, additivi chimici e aromi artificiali, per scegliere invece latte, burro, farina, yogurt e vaniglia di primissima qualità. E anche la gelateria sarà caratterizzata non solo da un’interpretazione di alta qualità dei classici gusti del gelato italiano, ma anche da nuovi esclusivi gusti derivanti dall’arte pasticcera di Gino Fabbri. Brioche e pasticceria salate, salatini misti e pizzette mignon saranno invece le specialità per rendere gustosi i momenti del pranzo e degli aperitivi.
Nell’angolo del caffè si potranno gustare miscele speciali, cappuccini ed altre specialità preparate con il latte Granarolo. Vi sarà inoltre un piccolo angolo da libero servizio in cui i clienti potranno acquistare prodotti del Gruppo Granarolo, come alcuni yogurt Yomo, le mozzarelle Pettinicchio, i formaggi Podda e naturalmente il latte Granarolo.
La Centrale del Gusto nasce all’interno del Mercato di Mezzo, uno spazio ritrovato nel cuore di
Bologna (tra via Clavature e via Peschiere Vecchie) e da sempre legato all’arte del saper fare in cucina con materie prime che fanno la differenza. Ristrutturato da Coop Adriatica, con un’operazione che ha mantenuto l’architettura dell’antico mercato nel quale a partire dal ‘500 sono state ospitate le attività commerciali della città. Questi spazio è destinato a valorizzare le eccellenze enogastronomiche, creando uno luogo di incontro e degustazione capace di incuriosire e soddisfare clienti emiliani, italiani ed internazionali.
Il gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: un consorzio di produttori di latte - Granlatte - che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima - e una società per azioni - Granarolo S.p.A. - che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 8 siti produttivi dislocati su tutto il territorio nazionale e 2 siti produttivi in Francia. Il gruppo, che conta circa 2.100 dipendenti, rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce, infatti, circa 1.000 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 1.200 automezzi per la distribuzione, che movimentano 750 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente più di 60 mila punti vendita presso i quali 11 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Nel 2013 la Società ha realizzato 993 milioni di euro di fatturato.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy