mixology
14 Luglio 2025È il Bar Manager Luca Salvioli del Musa Lago di Como con Sensuum a vincere la sesta edizione della Como Lake Cocktail Week, nei saloni illuminati di rosso Campari di Villa Carminati Resta.
Sesuum viene definito “un drink perfetto per gusto e bilanciamento, di grande tecnica”, realizzato con Diplomático Reserva Exclusiva, Campari e un cordial Kintsugi a base di mela, latte, caramello salato, miso, agrumi e una nota profumata alle cinque spezie. Il drink è stato accompagnato da una namelaka con kefir e fava tonka. «Sono davvero felice dei risultati di questa edizione: la miscelazione comasca ha raggiunto un livello altissimo. Il podio è composto da tre grandi barman, distanziati l’uno dall’altro di un solo punto. È un orgoglio vedere come, anno dopo anno, la competizione sia cresciuta in qualità, conoscenza e attenzione», racconta Annalisa Testa, giornalista e founder delle Cocktail Week del Lago di Como, di St. Moritz e di Taormina.
IL PODIO E GLI AWARDS
Al secondo posto c’è Andrea Lanzone, Head Bartender di Passalacqua, con il suo Sinestesia, preparato con Belvedere Vodka lavorata con fat wash all’olio extravergine d’oliva, distillato di foglia di limone, distillato di germogli di pino, distillato di muschio, vermouth rosso, zucchero semolato bianco e albumina vegetale. Al terzo posto, invece, Andrea Attanasio, owner di Fresco Cocktail Shop, che ha portato in tavola un vero e proprio menu degustazione intitolato Taste e composto da un Campari Bubbles, un cocktail preparato con Campari carbonato con miele fermentato del Lago di Como e infuso con tisana floreale, abbinato a un finger food di spaghetti stampati in 3D di Artisia by Barilla con pecorino, maiale nero croccante e uova marinate. E poi una seconda portata composta da un Martini cocktail preparato con Belvedere Vodka o Ginarte Dry Gin, Vermouth naturale e acqua distillata infusi con aglio fermentato, lattuga e cipollotto abbinato a una picanha speziata. E, per concludere, un “Caffè tra le nuvole” preparato con caffè della valle Mazateca e Paranubes Rum, il tutto accompagnato da acqua S.Pellegrino.
Quest’anno gli organizzatori della Como Lake Cocktail Week hanno scelto di premiare con il Premio della Critica il team di Villa Lario per aver al meglio interpretato il tema 2025, TASTE!, un’immersione nel concetto di gusto nella mixology, un viaggio profondo e multisensoriale alla scoperta dei sapori che si fondono in un bicchiere.
Infine, il Campari Award, premio che onora il barman che meglio ha celebrato ed esaltato il Campari nella ricetta del suo signature cocktail, è stato consegnato a Gianfranco Chavez, Head Mixologist di Ceccato Garden Bar, che ha preparato Another Drink in the World, una sapiente miscela di Campari, Aperol, Picaflor Mezcal, Umeshu, Aperol, Yuzu Kosho infuso con peperone giallo, peperoncino dolce e soia, sciroppo di zucchero. Il vincitore, oltre alla iconica bottiglia di Campari da 3 litri consegnata durante la premiazione, sarà invitato a vivere un’esperienza unica a Venezia in occasione della 82esima edizione del Festival del Cinema nella lounge Campari.
Matteo Eusebi, Bar Manager di Kincho, cocktail bar dello Sheraton Lake Como, si è distinto per il miglior twist sul Martini cocktail con Ginarte Dry Gin.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
31/07/2025
Un consumo sempre più consapevole fatto di scelte responsabili, condivise da tutte le generazioni, ma interpretate in modo diverso a seconda dell’età e della sensibilità individuale. E' la...
31/07/2025
Questa è una storia che inizia come una nota canzone di Gino Paoli, quella dei “Quattro amici al bar”, con qualche differenza. Perché gli amici erano cinque, non erano al bar, ma su una...
A cura di Domenico Apicella
31/07/2025
Faticano, ma resistono le discoteche italiane. Un rapporto di Silb-Fipe, il sindacato dei locali da ballo del circuito Confcommercio, pubblicato proprio a fine luglio, ha rilevato un incremento del...
30/07/2025
Si chiama AperiMutti la nuova linea di cocktail analcolici, a base di polpa di pomodoro, firmati da Gianluca Massa, Sbartenders, Giorgio Facchinetti e Bruno Vanzan. Per la prima volta...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy