mixology
08 Luglio 2025Dal Bianconiglio allo Stregatto, passando per la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e Alice. Sono questi i protagonisti della nuova drink list di Anthology by Mavolo, intitolata “Alice’s Wonderdrinks”, creata per celebrare i 160 anni dalla pubblicazione del racconto di Lewis Carroll.
«Con questa drinklist ho voluto rendere omaggio alla magia, trasformando il racconto in un’esperienza sensoriale tutta da gustare - afferma in una nota stampa Alberto Birollo, drinksetter di Anthology by Mavolo -. Ogni cocktail è ispirato a uno dei protagonisti della storia, reinterpretato attraverso aromi, colori e suggestioni che ne evocano l’anima e la personalità. È il mio modo di raccontare, attraverso il linguaggio del gusto, un mondo dove tutto è possibile. E, soprattutto, è il mio invito a lasciarsi andare, anche solo per una sera, e a tornare a sognare come si faceva da bambini».
I COCKTAIL
Il primo drink della lista è Alice’s Dream, un cocktail che rende omaggio alla protagonista della storia e cattura la delicata sfumatura delle ore del giorno in cui il sole si fa più gentile.
Si procede poi con il cocktail The Cat’s Smile, ispirato allo Stregatto. Dal colore rosato, è a base di mezcal con una fetta di pompelmo come garnish.
Mad Hat, invece, è il mix dedicato al Cappellaio Matto, con uno swing bitter. In seguito, Queen’s Elisir è il drink intitolato alla Regina di Cuori. Dai toni scarlatti, il drink si presenta con un approccio gelido, ma rivela, al primo sorso, un calore inaspettato.
Infine, c’è White Rabbit, il cocktail che rimanda alla figura del Bianconiglio. Si tratta di una coppa in cui i fiori di lavanda viola, simbolo della calma e della serenità, rappresentano il contrasto perfetto.
ALICE’S DREAM
Ingredienti
60 ml gin Himbrimi Winterbird
10 ml succo di limone
10 ml sciroppo Falernum Bacanha
5 gocce Ms. Better’s Bitters Banana e Bergamotto
4 gocce Ms. Better’s Bitters Miraculous Foamer
Garnish: viola bianca e una spolverata di noce moscata.
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker. Agitare energicamente e infine servite filtrando in una coppa ben raffreddata.Guarnire con una viola bianca del pensiero e una spolverata di noce moscata.
THE CAT’S SMILE
Ingredienti
30 ml Mezcal Le Tribute
150 ml Pink Grapefruit Le Tribute
20 ml succo di lime
Garnish: una fetta di pompelmo rosa.
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere Collins colmo di ghiaccio, nel seguente ordine: succo di lime, Mezcal e Pink Grapefruit. Mescolare delicatamente e infine guarnire con uno spicchio di pompelmo rosa.
MAD HAT
Ingredienti
30 ml Amaro Zerotrenta
10 ml sciroppo di zucchero di canna Bacanha
5 gocce di Ms. Better’s Bitters Cafè Maderas
30 ml whisky Brave New Spirits Lighthouse Peated
Garnish: una ciliegia da cocktail.
Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti in un mixing glass, quindi versare in un tumbler basso colmo di ghiaccio. Guarnire con una ciliegia da cocktail.
QUEEN’S ELISIR
Ingredienti
20 ml gin Amuerte Black
20 ml sweet vermut
20 ml Cherry Brandy
20 ml succo fresco di arancia rossa
Garnish: una mora.
Preparazione
Versate tutti gli ingredienti in un tumbler basso colmo di ghiaccio tritato, e mescolare bene con uno spoon fin quando il colore non è completamente uniforme. Guarnire con una mora.
WHITE RABBIT
40 ml Cachaça 51
40 ml Crème de Coco Damoiseau
20 ml sciroppo Bacanha caramello salato
Garnish: fiore di lavanda.
Preparazione
Versate tutti gli ingredienti nel frullatore insieme a 8-10 cubetti di ghiaccio e frullare fino a ottenere una crema omogenea. Infine, versare il composto in un tumbler basso. Guarnire con un fiore di lavanda.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/08/2025
Hai mai sognato di shakerare sotto il sole dei tropici, ma con un distillato d’uva che parla veneto stretto? Di costruire un tiki drink con il carattere aromatico e deciso delle Prime Uve Bianche o...
07/08/2025
Un progetto esclusivo nel cuore di Firenze, tra design d’autore, una storia rinascimentale e una drink list ispirata ai segreti della città.Un palazzo cinquecentesco nel quartiere di...
06/08/2025
Bazzara e il main sponsor Mixer fanno squadra per il Trieste Coffee Experts, il più importante summit B2B extra-fieristico dedicato al mondo del caffè in Italia, che si...
05/08/2025
Un progetto che unisce inclusione sociale, formazione professionale e promozione della gastronomia locale. Si chiama “Fai la differenza Chef! La cucina di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy