spirits
11 Settembre 2024Da adesso si entra davvero nel vivo. Gli ultimi quattro mesi di quest’anno segneranno, come tradizione, quello che sarà l’andamento di stagione del mercato grappa. L’ulteriore conferma a tale proposito giunge da uno dei più noti esponenti del settore, ovvero Elvio Bonollo, rappresentante della quarta generazione alla guida dell’azienda padovana, che non nasconde alcune titubanze dovute a una prima parte del 2024 non esaltante sul fronte vendite e sulla quale hanno pesato fattori negativi.
Mixerplanet lo ha incontrato a Milano all’interno dello Spazio Gessi dove è stato organizzato un evento per festeggiare i 25 anni di Of Amarone Barrique, presentato ufficialmente l’11 dicembre del 1999 e ora presentata con una nuova veste. In un clima quindi festoso, Bonollo non ha voluto celare e nascondere alcuni suoi timori legati a un contesto di mercato che rimane ancora instabile.
OBIETTIVO +5% PER IL 2024
«Il primo semestre è stato caratterizzato da criticità che hanno penalizzato in maniera trasversale quasi tutte le categorie di spirits - osserva Bonollo -. Principalmente i mercati hanno risentito, da un lato, dell’enorme tensione sociopolitica che non favorisce la ripresa economica, mentre dall’altro, non è ancora domata la spinta inflattiva che genera un aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi di produzione, causando di conseguenza aumento dei listini e quindi riduzione del potere di acquisto dei consumatori».
Fatti emergere i punti focali che limitano lo sviluppo delle vendite, Bonollo non si perde d’animo e confida che, l’anno in corso, possa raddrizzarsi e tornare a generare utili. «Sono ottimista in vista di questa parte finale di stagione che è vitale per i consumi di grappa, soprattutto grazie alla regalistica e le festività in generale. Le aspettative sono positive anche se sappiamo di dovere fare i conti con un inizio di anno claudicante dal punto di vista dei volumi generati, mentre a valore, al contrario, si è registrata una crescita, a conferma del fatto che oggi il consumatore tende a privilegiare l’offerta di prodotti premium. La previsione per quanto riguarda la nostra azienda è chiudere il 2024 in rialzo. Non posso sbilanciarmi più di troppo sui numeri, ma se riuscissimo a crescere del 5% mi riterrei molto soddisfatto».
LA NUOVA VESTE DI OF
In attesa quindi di capire come evolverà il mercato da qua al prossimo gennaio, l’azienda ha pianificato una serie di attività per omaggiare il quarto di secolo di Of, la cui gamma è composta dalle referenze Amarone Barrique, Amaro e Dorange.
Intanto, durante l’appuntamento meneghino è stata svelata la nuova veste grafica, frutto di un lavoro pluriennale, realizzato in collaborazione con Robilant Associati e finalizzato a rendere ancor più coinvolgente e multisensoriale l’esperienza di Of che si configura oggi come ‘Taste Of Beauty’, il pay off che sarà protagonista della nuova comunicazione del brand. Sul pack, poi, una novità supplementare con l’inserimento di un codice cromatico: il ramato delicato compare su Of Amarone Barrique, l’arancione è stato scelto Of Dorange che richiama la solarità siciliana e l’arancia che sta alla base della ricetta, il verde per celebrare le note fresche e balsamiche di Of Amaro.
Il programma di supporto alla marca comporterà a partire dalle prossime settimane il coinvolgimento di numerosi e selezionati cocktail bar che accoglieranno serate ad hoc durante le quali andrà in scena una degustazione multisensoriale delle varie referenze. A capitanare questi incontri sarà Mauro Suman, bartender di riferimento di Bonollo e brand ambassador Ballor, altro marchio di proprietà della distilleria di Padova.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/10/2024
Soltanto Paola Mencarelli poteva decidere di organizzare una cocktail week in Costiera Amalfitana: la Amalfi Coast Cocktail Week. Dal 23 al 29 settembre uno dei luoghi più belli d’Italia ha...
A cura di Giovanni Angelucci
07/10/2024
Gli olandesi credono nell’Italia. Almeno gli olandesi che lavorano in Heineken. Nel 1974 il loro ingresso sul mercato, con l’acquisizione di Birra Dreher e lo stabilimento produttivo di Massafra,...
A cura di Maurizio Maestrelli
04/10/2024
È un restyling che ha fatto un po’ storia, a opera di uno importante studio d’architettura - Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel - quello del flagship Illy di via Monte Napoleone a...
A cura di Anna Muzio
04/10/2024
Diavolo di un Luca Gargano. Cento ne pensa e cento ne fa. Il patron della genovese Velier, azienda di riferimento nella selezione, importazione e distribuzioni di distillati, continua a sfornare...
A cura di Maurizio Maestrelli
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy