27 Marzo 2023

Si può bere la Cucina Liquida? È quanto propone il mixologist Filippo Sisti esperto in materia, pronto al banco de Il Circolino di Monza con la nuova drink list da proporre ai clienti.
Dieci signature firmati dalla genialità dello stesso Sisti, indiscusso talento della cucina liquida, e supportato dai giovani bartender Damara Lanzone e Vincenzo Florio. Originalità e abilità si sposano in una serie di drink esclusivi, capaci di identificare Il Circolino di Monza come un posto da provare, frequentare e vivere, un locale del buon bere e del buon mangiare, aperto lo scorso novembre con ‘la guida’ dello chef stellato Claudio Sadler.
La nuova drink list è all’insegna della stagionalità, della sperimentazione e della territorialità visto che sa reinterpretare ‘ingredienti solidi’ in modo originale, rispettoso della tradizione ma, al tempo stesso, innovativa. Una lavorazione meticolosa sa fare la differenza… così, gli alimenti vengono, lavorati con tecniche specifiche come la cottura al forno o sottovuoto, apparentemente lontane dalla miscelazione, ma in linea con la maestria di Filippo Sisti.
In questo modo la zucca viene ripassata al forno per esaltarne il sapore o, ancora, le amarene vengono fatte invecchiare in una botte con l’aggiunta di Scotch whisky, Porto Rosso e vino, lasciate macerare per un mese e frullate per creare uno sciroppo dalla nota affumicata.
Un omaggio alla cucina ma anche alla vicina Milano visto che i nomi dei cocktail hanno nomi ed espressioni del dialetto meneghino: Sciüra, a base di Wild Turkey Bourbon, confettura di cachi e radler pompelmo, Pirletta, un miscelato fruttato che vede tra gli ingredienti Bitter Rouge bianco, Bond Street gin, acqua di cedro, amarena affumicata e limone, oppure Barlafüs, con Bond Street Gin alla salvia, pesto di aneto e meringhe, giusto per citarne alcuni.
Il risultato è una cocktail list vivace e insolita a cui si affiancano, nell’orario dell’aperitivo, le proposte food del bistrot - concepite dallo chef Lorenzo Sacchi sul modello delle tapas spagnole, a memoria del suo passato in terra iberica -, tra cui spiccano le croccanti croquetas di jamón, il mini hot dog con luganega o il riso da passeggio, by Claudio Sadler.
Nel dopocena, invece, i drink possono essere degustati insieme a una selezione di snack gourmet, tra i quali Patatas Nana Fiammifero, Pop Corn aromatizzati al tartufo e Chips di alga nori piccanti al wasabi.
Il Circolino è un format che interpreta in chiave moderna lo spirito di partecipazione dei primi circoli culturali nati all’inizio del 1900, ospitando sotto lo stesso tetto un ristorante gastronomico, un caffè e un cocktail bar con una proposta che si concretizza nel pay off Club del Gusto… un club d’eccezione, la cui cucina porta la firma dello chef stellato Claudio Sadler con una brigata capitanata dal resident chef Lorenzo Sacchi e dalla F&B Manager Maria Sainz.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy