ricerche
05 Novembre 2019
Più di 8 italiani su 10 dichiarano di consumare abitualmente il Panettone durante le Feste. Ma non solo. Il 37% dei nostri connazionali inizia a gustarlo già molto prima del 25 dicembre, non appena compare sugli scaffali. E il 70% lo mangia anche a colazione e merenda.
Sono le principali evidenze di una ricerca realizzata da BVA Doxa per Motta che ha indagato le abitudini alimentari degli Italiani durante le ricorrenze, con un focus particolare sul Natale.
Eterni rivali?
Sempre secondo la ricerca, il 70% degli italiani, pur esprimendo una preferenza netta tra Pandoro e Panettone, finisce per consumarli entrambi. I due dolci più tradizionali del Natale trovano infatti spazio su oltre l’80% delle tavole italiane: l’83% degli intervistati consuma abitualmente durante le feste il Panettone, mentre l’85% non si fa mancare il Pandoro.
Il Tronchetto di Natale ha conquistato il cuore del 22% degli intervisti, mentre è molto più limitato a livello regionale il consumo di altri dolci tipici, come gli Struffoli, amatissimi dai Campani (87%), o le Cartellate, alle quali non rinunciano i Pugliesi (63%).
Per tutti i gusti
A favorire un consumo allargato del Panettone, ci sono le tante varianti disponibili. Se il Panettone Originale (ricco di uvetta e canditi) resta il più amato (43% degli intervistati), cresce il gradimento per le versioni senza canditi (amate dal 41% degli Italiani) e con il cioccolato (40%). Il 28% del campione opta per un Panettone farcito con creme di diverso tipo, mentre il 9% appare più ecumenico: il Panettone è buonissimo in ogni sua variante.
Occasioni di consumo
Il 37% degli intervistati ha dichiarato di iniziare a consumare il Panettone molto prima di Natale, il 40% qualche giorno prima del 25 dicembre e solo il 23% riesce ad attendere fino alla Vigilia per il primo morso.
Quanto al consumo durante la giornata, se per molti è il dolce ideale alla fine del cenone, una quota sempre maggiore di Italiani sceglie di gustarlo anche in altri momenti: il 42%, ad esempio, lo inzuppa nel caffelatte a colazione, mentre il 33% ne fa la merenda perfetta. Non mancano poi i veri “irriducibili”: l’11% degli intervistati ha infatti dichiarato di consumarlo persino in sostituzione di un intero pasto.
Regalo gradito
Sempre secondo i risultati della ricerca, il 90% degli intervistati ha ricevuto in regalo un Panettone e il 46% si è infatti detto molto contento di averlo ricevuto. L’83% del campione ha detto di averlo utilizzato come regalo per amici e parenti:
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy