ricerche
16 Luglio 2019
L'Akènta Sub, lo spumante della Cantina Santa Maria La Palma di Alghero affinato nelle acque marine a circa 40 metri di profondità, torna in superficie sabato 20 luglio con un grande evento: è l'Akènta Day, appuntamento dell'estate in Sardegna, con una speciale crociera per assistere all'emersione della cantina subacquea e una festa notturna nel Porto di Alghero.
Una performance nelle acque della baia di Porto Conte e dell'area Marina Protetta, che coinvolgerà sommozzatori, personale tecnico della Cantina e un elicottero impegnati a far riemergere le casse della cantina sott'acqua, dove il vino è stato cullato dalle correnti marine per un periodo dai 6 ai 12 mesi.
La giornata sarà divisa in due momenti: Akènta Day Emersion Party e Akènta Magic Night. La prima, accessibile su prenotazione, propone una crociera sulle coste di Alghero per assistere dalle barche all'operazione di emersione. Poi via ai boat party fino a sera e rientro nel Porto di Alghero dove si darà il via a una grande festa aperta a tutti. In programma video mapping, esibizioni di acrobati volanti con i celebri Sonics, il dj set di Radio Deejay a ritmo di hip-hop, trap e reggaeton e fuochi d'artificio a illuminare mare e cielo. Santa Maria La Palma è la prima cantina in Sardegna a utilizzare questa innovativa tecnica di vinificazione.
"Siamo gli unici a proporre immersioni guidate per visitare la Cantina subacquea - spiega il Presidente Mario Peretto - lo scopo è valorizzare questo straordinario contesto naturalistico con un evento unico come l'Akènta Day, una vera attrattiva a livello internazionale per l'intera area di Alghero e la Sardegna".
Allo scorso Vinitaly l'Akènta Sub, prodotto con uve di Vermentino di Sardegna Doc e realizzato con metodo Charmat, è stato tra i protagonisti della prima degustazione subacquea mondiale. L'Akènta Day sarà preceduto venerdì 19 dall'Alghero Wines Day, dedicato alla promozione e valorizzazione di vini e vitigni locali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy