birra
11 Aprile 2019
Uno spirit che si caratterizza alla vista per un bel colore ambrato. Al naso ha note speziate e moderatamente balsamiche. Il gusto è elegante ed equilibrato, con un punto di agrumato un finale persistente e piacevolmente acido. Ottimo bevuto liscio come aperitivo o a fine pasto e anche miscelato. Il Beermouth è un prodotto innovativo e al tempo stesso fortemente ispirato dalla tradizione.
Nasce dall’unione di una birra di grande personalità e struttura con una miscela di 13 botaniche tradizionali, lavorate con tecniche di estrazione innovative (ultrasuoni e distillazione sottovuoto a bassa temperatura) che ne preservano la fragranza degli aromi. Figlio della visione di Teo Musso nel mondo della birra e della sperimentazione di Dennis Zoppi e Giacomo Donadio. Un incontro di passioni che ha posto le basi per un nuovo modo di intendere la birra e di concepire bevande d’eccellenza nell’ambito della miscelazione.
[caption id="attachment_159079" align="aligncenter" width="1129"]
Dennis Zoppi, Teo Musso e Giacomo Donadio[/caption]
Beermouth in pillole.
L’innovazione che si ispira alla tradizione: Il Beermouth è un prodotto inedito che si ispira alla tradizione piemontese dei Vermouth, utilizzando estrazioni idroalcoliche di erbe aromatiche e spezie per fortificare un fermentato di base, ma sostituendo il vino con la birra.
Il territorio: Il Beermouth nasce in Piemonte, nella cantina di Piozzo del birrificio Baladin.
La birra di base: Il Beermouth utilizza come base una birra simbolo di Baladin, Xyauyù.
Caratterizzata da un profilo aromatico complesso e da un corpo importante, è priva di schiuma e gassatura. Il grado alcolico di partenza è di circa 14 % vol. Queste aspetti la rendono ideale per sostenere l’intensità della speziatura.
Le erbe aromatiche e le spezie: Il Beermouth è caratterizzato dall’uso di 13 botaniche tradizionali, lavorate con tecniche di estrazione innovative (ultrasuoni e distillazione sottovuoto a bassa temperatura) che ne preservano la fragranza degli aromi.
Grado alcolico: 19% vol.
Abbinamenti: Ottimo aperitivo, si abbina perfettamente con stuzzichini e appetizer. Perfetto liscio a fine pasto è ottimo per la miscelazione. Provatelo servito in un bicchiere da circa 30 cl con la Tonica al Fieno Baladin: ⅓ di Beermouth + ⅔ di acqua tonica al fieno Baladin + ghiaccio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy