20 Marzo 2019

Nestlé e Veolia, leader mondiale nella gestione delle risorse, hanno annunciato la loro collaborazione per lavorare sulla raccolta dei rifiuti e sulla selezione e riciclo di materiale plastico, con particolare attenzione per gli imballaggi in plastica flessibile. I progetti si concentreranno su undici Paesi prioritari in Asia, Africa, America Latina ed Europa.
La partnership prenderà in considerazione diverse tecnologie per stabilire modelli di riciclo applicabili in diversi Paesi. In particolare, le tecnologie di riciclo chimico come la pirolisi, che è in grado di produrre plastica di qualità simile a quella vergine. Queste tecnologie aiuteranno Nestlé ad aumentare fino al 35% il materiale riciclato utilizzato nelle bottiglie d’acqua e fino al 15% la percentuale su tutto il packaging entro il 2025.
Magdi Batato, Executive Vice President, Head of Operations di Nestlé, ha dichiarato: "I rifiuti di plastica sono una sfida che richiede un ecosistema di soluzioni che funzionino simultaneamente. Questa partnership è un ulteriore passo nella direzione di accelerare i nostri sforzi per affrontare il problema dei rifiuti di plastica. Utilizzando la tecnologia e l'esperienza di Veolia, inizieremo con progetti pilota in più Paesi con l'intenzione di adattarli a livello globale".
"Accolgo con favore l'opportunità di questa partnership con un leader globale nel food&beverage come Nestlé, con cuiè nostra intenzione implementare un’economia della plastica sempre più circolare. La nostra esperienza nel recupero e nel riciclo delle risorse ci ha consentito di affrontare questo problema con marchi globali e altri attori della catena del valore in tutto il mondo. Crediamo che sia giunto il momento di andare verso un maggiore riciclo dei materiali e per questo siamo felici di aiutare i nostri clienti a essere sempre più creativi in modo da poter continuare a migliorare la qualità della vita di tutti, proteggendo il nostro pianeta e le sue risorse" - ha commentato Laurent Auguste, Senior Executive Vice-President Development, Innovation and Markets di Veolia.
La partnership con Veolia segue una serie di iniziative specifiche al fine di accelerare il processo della lotta contro i rifiuti derivanti dalla plastica, in linea con l'impegno di Nestlé di rendere il 100% degli imballaggi riciclabile o riutilizzabile entro il 2025.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy