caffè
18 Febbraio 2019
Sviluppare congiuntamente progetti di ricerca con l’obiettivo di studiare il futuro dei sistemi di preparazione per migliorare l’esperienza del consumo di caffè. Questo l’obiettivo un accordo quadro siglato da illycaffè e Politecnico di Milano.
L’alleanza nasce dalla volontà di innovare i prodotti e il loro ciclo di vita, adattandoli alle esigenze di dinamicità dei consumatori, oltre che di migliorare l’esperienza al bar, arricchendola di contenuti emozionali.
Nella ricerca saranno coinvolti anche gli studenti che, dal loro osservatorio privilegiato, interpretano al meglio i desideri e gli orientamenti delle giovani generazioni. Lo sviluppo di prodotti che tengano conto dei bisogni espressi e inespressi del consumatore, infatti, è uno degli obiettivi delle ricerche che condurrà il Politecnico, utilizzando metodi di analisi innovativi come, per esempio, l’approccio Design Driven.
Per innovare è indispensabile avere un buon ecosistema, esplorando anche le opportunità legate alle collaborazioni con centri di eccellenza nelle culle dell’innovazione - spiega Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè -. Per questo riteniamo di importanza strategica l’accordo siglato con il Politecnico di Milano, una delle realtà più all’avanguardia nel campo della ricerca a livello internazionale”.
Ai primi ambiti di ricerca già definiti se ne aggiungeranno altri, che verranno selezionati nei prossimi mesi dai due team di studio in base all’osservazione dell’evoluzione del mercato e l’analisi dei bisogni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2025
Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei...
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy