webinar
25 Luglio 2018
SORBETTO AL BRASATO CON RIDUZIONE DI VIN BRULE' E BOUQUET GARNI'
Con Stefano Guizzetti
TEMPO: 5 h
COSTO: basso
DIFFICOLTA’: bassa
Ingredienti:
per il sorbetto:
400g brasato
130g trealosio
130g destrosio
5g stabilizzante neutro
( fibre di agrumi e cicoria)
335g acqua
per il bouquet garni'
500ml vino rosso
2 cucchiai di zucchero
2 stecche di cannella
3 chiodi di garofano
1 mela verde
1 costa di sedano
timo q.b., salvia q.b.
rosmarino q.b.
variegato ai frutti di bosco q.b.
Preparazione:
Scalda un tegame con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi il sedano, la carota e la cipolla tritati a coltello e rosola per qualche minuto.
Incorpora la carne tagliata a cubetti e continua a rosolare. Sfuma con il vino rosso e in seguito aggiungi qualche mescolo di brodo. Lascia evaporare e copri il composto con un comperchio. Cuoci a fiamma dolce per 4 ore senza far restringere il suo brodo.
Nel frattempo, crea il bouquet garnì legando i rametti di timo,timo serpillo,salvia, rosmarino, con dei filamenti della costa di sedano.
Versa in un pentolino: il vino, lo zucchero, le stecche di cannella, i chiodi di garofalo, il bouquet garnì e qualche spicchio di mela. Cuoci per 30 minuti fino a farlo restringere.
Per il sorbetto, versa in una brocca il brasato, il trealosio, il destrosio, stabilizzante neutro.Frulla tutto con un mixer ad immersione, così da rendere omogenea la miscela. Aggiusta di sale.
Versa la miscela nella macchina del gelato e manteca per 6 minuti circa.
Impiattiamo!
Metti alla base un cucchiaio di variegato di frutti di bosco, adagia una pallina di gelato al brasato prosegui decorando con la riduzione di vin brulè, foglioline di salvia,timo, un giro di olio extravergine di oliva e pepe di mulinello.
La nuova stagione di Alessandro Borghese Kitchen Sound è in onda tutti i giorni su Sky Uno
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Un fatturato pari a circa 266,5 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente chiudendo con un utile netto pari a 1,8 milioni di euro. Sono i numeri del bilancio di esercizio al...
18/12/2025
Torna dal 2 al 5 febbraio 2026, nel quartiere fieristico di Riva del Garda, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. Giunta alla sua 50esima edizione, la manifestazione punta a rafforzare in...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy