webinar
09 Luglio 2018
Datterino Arrosto
Con Simone Lombardi
TEMPO: 3h 40 min
COSTO: basso
DIFFICOLTA’: media
Ingredienti:
Per la pizza:
1kg farina (tipo 1)
560g acqua
40g acqua aggiunta
10g malto d'orzo
10g lievito
25g sale
40g olio evo
Per la farcitura:
150g pomodorini datterini
1 Melanzana
2 Zucchine
60g Taleggio
Timo q.b.
Aglio q.b.
Preparazione:
Incorpora nella farina il lievito e il malto. Versa tutto all'interno di una planetaria, insieme all'acqua e all'olio extravergine di oliva. Inizia a impastare ad una bassa velocità. Prosegui aggiungendo il sale e l'acqua aggiuntiva per idratare maggiormente l'impasto.Continua a impastare fino a creare un palla omogena.
Lavora l'impasto con le mani per qualche minuto, dividilo in panetti e lascialo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Sbollenta per qualche minuto in acqua calda i pomodorini datterini e spellali. Disponi i pomodorini su una teglia ricoperta di carta forno e condisci con: olio,sale, timo e aglio. Inforna a 240 gradi per 6 minuti.
A parte, affetta finemente le zucchine, disponile su un passino, salale e lasciale marinare per una decina di minuti. Una volta eliminata l'acqua in eccesso aromatizza le zucchine con olio extravergine e timo. Disponile su un foglio di carta stagnola e chiudi 'a raviolo cinese'.
Pela la melanzana,tagliala a fettine sottili e scottale su entrambi i lati in padella, con un giro di olio extravergine.Una volta pronte, condisci con sale e pepe.
Taglia il taleggio a cubetti e privalo della crosta.
Stendi l'impasto della pizza aiutandoti con la farina e le mani. Farcisci la pizza con i pomodorini, le melanzane.Inforna insieme alle zucchine al cartoccio! Cuoci per 5-6 minuti a 220 gradi.
A metà cottura, aggiungi il taleggio a cubetti.
Sforna la pizza, tagliala a spicchi, aggiungi le zucchine, un filo di olio extravergine e ASSAGGIA!
La nuova stagione di Alessandro Borghese Kitchen Sound è in onda tutti i giorni su Sky Uno
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy