spirits
21 Giugno 2018
Amaro di Angostura, l’amaro più premiato al mondo nel 2015, è subito entrato nella classifica 2016 come ingrediente esclusivo dei cocktail più innovativi. Un amaro dalla storica tradizione: nel mondo degli alcolici, infatti, ci sono una serie di marchi leggendari universalmente riconosciuti e Angostura è uno di questi, perché viene utilizzato nella maggior parte dei cocktail in tutti i bar.
Confezionato in una bottiglia che richiama lo stile della casa, compreso il caratteristico tappo colore giallo, l’Amaro di Angostura è preparato seguendo una ricetta che, partendo da alcuni estratti di erbe, radici, foglie e frutti dissolti in alcol, si ispira a quella dell’iconico Bitter Aromatico Angostura. La perfetta miscelazione degli ingredienti è un’arte che la Casa Angostura ha appreso nei 190 anni di esperienza nella produzione di bitter e rum e che ha portato alla creazione dell’Amaro di Angostura, che ha giocato un ruolo determinante anche perché il consumo di amaro è in crescita negli Stati Uniti come in Inghilterra e in Italia. È un amaro super-premium con gradazione alcolica 35°, dal colore ambrato scuro e offre aromi di cannella, cioccolato fondente e dell’inconfondibile Bitter Angostura. È rinfrescante, da bere puro oppure con ghiaccio e scorza di lime.
Ottimo anche nella preparazione dei cocktail più complessi perché aumenta e bilancia il sapore del drink, ripulisce il palato e aiuta la digestione. Infatti l'azienda ha deciso di farlo conoscere al mondo distribuendolo in primo luogo ai barman e lasciando loro il compito di sperimentare nuove ricette e di proporle al proprio pubblico.
Ha vinto il Tales of Cocktails 2016 in America ed è diventato un classico anche in Italia, grazie a una campagna di promozione efficace e agli eventi mondani che lo vedono protagonista assieme ai bartender più seguiti del momento, come Celestino Salmi, vincitore dell'Angostura Global Cocktail Challenge Italia e finalista europeo a Madrid nonché Resident Bartender del Re Sole Bistrot di Bologna.
Distribuito in Italia nel canale Ho.Re.Ca e nelle enoteche da D&C, storico reseller nel settore beverage, Amaro di Angostura è riuscito in poco tempo ad entrare stabilmente nel mondo dei cocktail ed è la proposta più nuova e interessante di questa estate.
LA RICETTA: AMARO NIGHTCAP
INGREDIENTI
4,5 cl Amaro di Angostura
3 cl Crema di Menta Bianca Ghiaccio tritato
GUARNIZIONE
Menta fresca
BICCHIERE
Rocks glass/Old Fashioned
PREPARAZIONE
Aggiungere tutti gli ingredienti insieme a del ghiaccio nel Mixing Tin. Shakerare energicamente e versare, fi ltrando, nel bicchiere precedentemente riempito con ghiaccio tritato. Completare con altro ghiaccio tritato e guarnire con un rametto di menta fresca.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy