spirits
16 Gennaio 2018
La frutta esotica nei cocktail è sempre più diffusa. E con crescente cognizione di causa. Effetto della globalizzazione, del revival della moda dei Tiki Cocktail e della ricerca dei nostri bartender, ormai consapevoli che per conquistare i clienti occorre differenziarsi ed emozionare. E voi sapete riconoscere quando un frutto è maturo?
Ecco i consigli del celebre barman venezuelano Luis Hidalgo, che sta per aprire un cocktail bar nel centro di Vigevano, per comprare la frutta tropicale perfetta.
[caption id="attachment_137941" align="aligncenter" width="300"]
Luis Hidalgo photo Nicolas Villagra Lopez[/caption]
ANANAS: le foglie devono essere dritte e verde brillante; la scorza deve avere un colore dorato uniforme, la consistenza deve essere elastica al tatto, né troppo dura né con parti molli.
[caption id="attachment_137942" align="aligncenter" width="224"]
Il cocktail Papagayo photo Nicolas Villagra Lopez[/caption]
PASSION FRUIT: il frutto è maturo quando la buccia si presenta accartocciata, rugosa e dura. Se i frutti della passione o maracuja al momento dell’acquisto hanno la buccia liscia e coriacea significa che non sono del tutto maturi e che la loro polpa è piuttosto acida. Quando sono troppo maturi, la buccia diventa più scura e molle.
PAPAYA: questo frutto dalla forma oblunga, leggermente a pera, è maturo quando la buccia diventa giallo-arancione con puntini verdi. In Italia arrivano papaya ancora acerbe, con la buccia sottile e verde e il gusto aspro. Per assaporare un frutto dolcissimo e dissetante fate maturare la papaya in frigorifero se è molto verde o a temperatura ambiente – al buio – se già tende al giallo, possibilmente vicino a mele e mango, stando attenti a distanziare i frutti. Anche la consistenza è un indicatore di maturità: ideale è che sia elastica. Importante è infine il suo profumo: deve essere dolce. Due consigli: conservate i frutti distanziati uno dall’altro per evitare muffe e controllate che il punto dove viene recisa la papaya non sia danneggiato da eventuali funghi delle piante che potrebbero creare problemi di mal di stomaco.
MANGO: esistono svariate qualità di mango. Generalizzando, si può dire che il mango è maturo quando sprigiona un odore dolce e penetrante, risulta morbido al tatto e presenta sulla scorza macchie brune, rosse o nere. Se invece emana un odore acido, significa che sta marcendo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy