caffè
06 Ottobre 2017
Il Gruppo Lavazza annuncia il proprio ingresso nel capitale di Nims S.p.A., azienda italiana specializzata nella distribuzione e vendita diretta door-to-door del caffè in capsula e di macchine su tutto il territorio nazionale. Con questa operazione Lavazza rileva l’80% del player padovano che ha chiuso il 2016 con un fatturato superiore a 110 milioni di Euro e con cui opera da più di vent’anni nella commercializzazione di caffè porzionato Lavazza sia nel canale domestico che, più limitatamente, nell’OCS (Office Coffee Service) con un portafoglio prodotti dedicato. L’operazione unisce due realtà accomunate da valori, tradizione e cultura aziendale che hanno servito finora un numero totale di clienti che supera il milione.
La partnership fra le due aziende inizia nel 1994, anno in cui si creano sinergie e nuove opportunità di crescita attraverso il business del caffè espresso direttamente a casa delle famiglie Italiane. Iniziata con l'esclusiva macchina Espresso&Cappuccino, l'innovazione è proseguita negli anni con la fornitura di linee di prodotti per il porzionato distribuiti da Nims attraverso il porta a porta. Lavazza e Nims hanno sostenuto la crescita nei sistemi Espresso Point e BLUE per la distribuzione automatica attraverso modelli dedicati, investendo in tecnologia, logistica, piattaforme per l’assistenza tecnica e servizi professionali rivolti ai consumatori.
“Il mercato del caffè in Italia continua a puntare sul porzionato, il segmento più dinamico nello scenario nazionale”, commenta Antonio Baravalle, Amministratore Delegato del Gruppo Lavazza. “L’integrazione di Nims all’interno del nostro Gruppo ha l’obiettivo di aumentare significativamente il presidio diretto del consumatore finale attraverso una strategia di lungo periodo chiara e incentrata sul caffè”.
In linea con le recenti acquisizioni – Carte Noire in Francia, Merrild in Danimarca e Kicking Horse Coffee in Canada -, Lavazza intende valorizzare e rispettare la brand equity di Nims, condividendo competenze e valori ma mantenendone l’indipendenza e l’autonomia. Fra gli obiettivi rientra anche una più efficace governance della società padovana; in questa direzione va la nomina di Flavio Ferretti come Presidente e Amministratore Delegato di Nims, che vanta un’esperienza trentennale in Lavazza grazie agli incarichi ricoperti negli ambiti marketing e vendite, tra cui il ruolo di Direttore Business Unit Italia.
Il neo AD di Nims dichiara: “Siamo particolarmente orgogliosi di proseguire un percorso che negli anni ha visto raggiungere importanti obiettivi e che, con questa integrazione, ci auguriamo di migliorare. Negli anni Nims è cresciuta grazie all’ampia offerta di prodotti di qualità, alla cura del servizio alla clientela e alla valorizzazione e all’alta considerazione delle donne e degli uomini che in questa azienda operano: sono questi gli elementi comuni alla base della visione delle due aziende. Una visione condivisa che guida il nostro presente e orienta il nostro futuro aziendale”.
Il caffè ricopre attualmente il 90% del business di Nims, con 260 mila clienti attivi a elevata fidelizzazione e più di 3 mila incaricati che operano su tutto il territorio nazionale per portare nelle case e negli uffici tutta la qualità di Lavazza. L’operazione, che si concluderà fra un anno con l’acquisizione del restante 20% del capitale di Nims, rappresenta un passo importante per la strategia di sviluppo del Gruppo Lavazza nel segmento del caffè porzionato in Italia, contribuendo a rafforzarne la leadership e valorizzando sempre di più la capacità di raggiungere il consumatore finale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2025
Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei...
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy