birra
26 Settembre 2017
Barman, in questi giorni arriva sul mercato Bulleit Bourbon 10 Year, un bourbon targato Bulleit invecchiato per dieci anni in botti di legno.
A portarlo in Italia è Diageo, che lo distribuirà attraverso i suoi agenti esclusivamente nel canale ho.re.ca.
“Rispetto al Bulleit Bourbon e al Bulleit Rye, che vengono fatti invecchiare per 6 anni in botti nuove di quercia bianca americana, grazie al prolungato contatto con il legno il Bulleit Bourbon 10 Year si caratterizza per una maggiore morbidezza e per una struttura importante. È ideale per essere degustato liscio, ma anche per creare cocktail di carattere e di qualità superiore”, ci racconta Franco Gasparri, Master Ambassador di Diageo, nella nostra esclusiva video intervista.
Provatelo per esempio come base per un Whiskey Sour o un Boulevardier. Magari rivisitati con un po’ di fantasia.
Bulleit Bourbon 10 Year è composto per il 68% da mais, per il 28% da segale e per il 4% da malto d’orzo e distillato a Lawrenceburg, in Kentucky, da Four Roses.
Due parole sul bourbon
A differenza dei whisky irlandesi e scozzesi, a base di orzo, il classico bourbon è fatto soprattutto di mais (almeno 51%, in genere intorno al 70%). Inoltre, invecchia in botti di legno nuove e tostate.
Quanto al bourbon rye, si compone per lo più di segale (minimo 51%).
Il mondo dei bourbon è molto vasto e la produzione non avviene solo nel Kentucky, anche se resta la mecca del bourbon. In realtà, è prodotto ovunque negli Stati Uniti. Con differenze legate al territorio: così se nel Kentucky il cereale dominante è il mais, in Pennsylvania diventa la segale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy