bevande
01 Agosto 2017
Il 27 Agosto 1982, nella sala cotte della neonata Brasserie d’Achouffe, cominciava una delle storie più belle, affascinanti e suggestive del panorama birrario mondiale: la prima La Chouffe prendeva vita. Una birra e un birrificio che negli anni sono cresciuti rispettando lo spirito degli inizi, e che oggi festeggiano 35 anni di attività.
Solo 49 litri, praticamente 65 bottiglie da 75 cl. Questi i numeri della prima produzione di La Chouffe, la famosa birra speciale belga rappresentata dallo gnomo delle Ardenne, che quest’anno festeggia il trentacinquesimo compleanno.
Nata per coronare l’amicizia e la passione condivisa di Pierre Gobron e Chris Bauweraerts, quella che i belgi chiamano “Chouffe story” ebbe ufficialmente inizio venerdì 27 agosto 1982. Da allora La Chouffe si è guadagnata un ruolo sempre più importante nel panorama birrario mondiale, tanto da essere esportata oggi in oltre 40 stati. Italia inclusa, ovviamente, grazie alla partnership di lungo corso che lega la Brasserie d’Achouffe a Interbrau. Anche la gamma si è sviluppata nel corso degli anni, prima con l’arrivo delle “sorelle” McChouffe Scotch Ale e Houblon Chouffe Triple IPA, quindi con la stagionale invernale N’Ice Chouffe e con la Saison primaverile Chouffe Soleil.
Quale sia il segreto del successo della Chouffe è davvero difficile a spiegarsi: l’acqua purissima delle foreste delle Ardenne, il talento nello sviluppo di ricette uniche e distintive, i simpatici gnomi che figurano su tutte le etichette?
Non resta che andare a scoprirlo direttamente ad Achouffe, dato che proprio presso il birrificio, dall’11 al 13 agosto, si terrà la “Grande Choufferie”, appuntamento annuale che celebra l’anniversario dell’inizio della Chouffe story. Un’idea particolare per una vacanza letteralmente… a tutta birra!
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy