bevande
06 Giugno 2017
Il birrificio bavarese Schneider Weisse “cambia le regole” della propria serie TAP X, le edizioni limitate prodotte su base annuale. Ritorna infatti a grande richiesta la TAP X Nelson Sauvin, lanciata nel 2012 e rimasta nel cuore degli appassionati grazie alle particolari note del luppolo neozelandese.
Come celebrare il quinto anniversario della fortunata serie TAP X se non producendo di nuovo, in una piccola edizione limitata, la prima e forse la più famosa di esse? È così che Schneider Weisse ha maturato la decisione di rimettere in commercio, su prenotazione, la TAP X Nelson Sauvin.
Come suggerisce il nome, si tratta di una birra di frumento, per la precisione una Weizenbock di 7,3% di volume alcolico, prettamente caratterizzata dal pregiato luppolo Nelson Sauvin selezionato nelle migliori aree di coltivazione della Nuova Zelanda.
Il risultato è una birra sempre in bilico tra i classici profumi dolci, fruttati e speziati, tipici delle Weizenbock, e i toni citrici, erbacei e leggermente vinosi, tipici del rinfrescante luppolo neozelandese. Note che si susseguono anche in bocca, dove la dolcezza iniziale è ben bilanciata da un finale piuttosto secco, leggermente amaro e con sentori agrumati, dalla buona persistenza.
Una birra di frumento decisamente speciale, elegante e raffinata, attraverso la quale il birrificio bavarese e il suo brewmaster Hans-Peter Drexler hanno saputo dimostrare che si può innovare anche in uno stile tradizionale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy