pubblici esercizi
16 Febbraio 2017
Conoscere i prodotti gastronomici di qualità e selezionare il fornitore migliore, preparare un menu tipico, abbinarvi i vini giusti per una degustazione turistica. Meglio ancora: conoscere e valorizzare la storia dei prodotti tipici enogastronomici, il loro mercato e promuoverli attraverso i principali canali di vendita on line sui mercati internazionali. Si tratta di attività gestionali, tecniche e culturali, che uniscono conoscenze e competenze del settore ristorativo e turistico in un unico professionista in grado di far apprezzare con il buon mangiare, il prodotto, la cultura e il territorio italiano.
A questa nuova figura è dedicato il corso Food & Beverage Specialist, equamente ripartito tra lezioni teorico pratiche e stage in azienda e con un modulo dedicato alla lingua inglese, promosso dalla Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il made in Italy e dall’Istituto Tecnico Superiore Agrorisorse, in partenza il 1 marzo. Sono previste 1000 ore di cui circa il 50% di stage.
Il 20 febbraio dalle 14.30 presso la sede Galdus di Viale Toscana 23 Stefano Bertolina, direttore della Galdus Academy e membro della Fondazione ITS Agrorisorse presenterà il corso e le opportunità lavorative.
Per partecipare all’evento gratuito, iscriversi a questo link.
Maggiori informazioni sul corso sono disponibili sulla pagina ufficiale.
IL SETTORE E LE OPPORTUNITA’ LAVORATIVE - Spiega Stefano Bertolina: “Questo percorso professionalizzante nasce dalle esigenze del mercato e in particolare dal dialogo con le imprese. Tra i partner che accoglieranno in stage i corsisti è presente Eataly, con cui Galdus Academy già collabora. Grazie alle indicazioni delle imprese nasce il profilo del Food & Beverage Specialist che opererà sia nelle aziende di ristorazione sia nelle attività turistiche e alberghiere, in particolare nei settori specializzati nella valorizzazione della cultura e dei prodotti enogastronomici del territorio”.
Se le professioni della ristorazione si attestano tra le più ricercate da diverse fonti (dati ISFOL e ISTAT), alcuni dati nazionali e regionali confermano la crescita dei settori interessati dal percorso formativo: l’industria del food and beverage, che alla fine del primo quadrimestre 2016 cresce dell’1,2% e del +1,1% rispetto al 2015, vede la Lombardia tra le regioni italiane con maggiore incremento dell’industria alimentare (fonte: AgrOsserva, I trimestre 2016, Unioncamere-Ismea). Inoltre, cresce nel turista straniero (per il 60%-64%) la tendenza ad associare l’Italia all’enogastronomia (fonte: report di IMAGO 2015, Bit 2016) così come aumenta del 12% il turismo straniero in Lombardia, anche dopo l’Expo (dati del primo trimestre 2016 Istat elaborati da Éupolis Lombardia).
IL CORSO - Sono 20 giovani cittadini lombardi di età compresa 18 ai 29 anni i destinatari del corso, diplomati o con attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010 appassionati, occupati o disoccupati. Il corso si svolgerà dal 1 marzo 2017 al 31 ottobre 2017, dal lunedì al venerdì e in alcuni casi il sabato mattina per una durata di 1000 ore, di cui 480 di stage. Per formare specialisti della preparazione, vendita e somministrazione del prodotto enogastronomico il corso si articolerà in moduli dedicati alla conoscenza e alla pratica della lingua inglese, all’ ospitality, sicurezza e normativa, comunicazione e vendita, organizzazione e gestione, cucina e cultura gastronomica.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy